CAB Cantieri Atelier Botteghe - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » CAB Cantieri Atelier Botteghe
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

CAB Cantieri Atelier Botteghe

 
cab

Fiera di Faenza, 22 e 23 novembre 2014

Cab torna a Faenza per dar vita, per il secondo anno consecutivo ad un temporary labstore dedicato alla cultura del riuso e al #DIY: "Do it Yourself"

Il 22 e 23 novembre Fiera di Faenza ospiterà la seconda edizione di Cab Cantieri, atelier e Botteghe, il temporany labstore dedicato all'artigianalità sostenibile. Il format dell'evento è concepito sulle tendenze che stanno prendendo piede e per rispondere alla necessità della società odierna di adottare “green solution” in ogni ambito. 

Keyword di CAB sono #REMAKE e #DIY, la prima si traduce in riuso creativo, un approccio che nasce dalla volontà di dare una seconda vita ad oggetti e materiali per realizzare nuove creazioni nel rispetto dell'ambiente, mentre #DIY: “Do it yourself” pone l’accento sulla propensione sempre più diffusa delle autoproduzioni e del ‘far da sé’. 

Attitudine che ha determinato per molti la possibilità di creare un'opportunità di business, nonostante la crisi economica abbia travolto l'economia e profondamente cambiato il mercato del lavoro.

Cab vuole premiare le persone che hanno saputo inventarsi o reinventarsi, traendo ispirazione dalla loro creatività o dalle proprie competenze, valorizzando l’handmade in ogni espressione. Un tributo al Bel Paese e alla tradizione artigianale rimasta intatta nei Cantieri, Atelier e Botteghe che si distinguono appunto per stile e per capacità di rinnovarsi.

Grazie al successo dello scorso anno, CAB ha già centrato il primo obiettivo del 2014 e presenterà al pubblico una nuova edizione con spazi ed eventi collaterali raddoppiati. La sinergia positiva fra Blu Nautilus, propotore dell’evento e la collaborazione con l'associazione Ingegnarte, urban artist setter europeo, darà vita a un'esposizione irripetibile di artigianato artistico e creativo in cui sarà possibile trovare “il pezzo che mancava”, l'accessorio che fa la differenza, l'outfit che esalta il proprio stile.

L'evoluzione contemporanea della figura dell’artista artigiano verrà raccontata anche attraverso mostre, laboratori e installazioni per creare occasioni di condivisione, momenti ricreativi, scambi di esperienze e di informazioni. In questo contesto si colloca la prestigiosa partnership con una realtà di spicco quale quella con il MIC “Museo Internazionale della Ceramica” di Faenza che rappresenta la tradizione e la vocazione artistica della città.

Verrà inoltre allestita una mostra fotografica in cui verranno raccolte tutte le opere appartenenti al progetto digitale e itinerante della Fototeca Manfrediana di cui Cab rappresenta la tappa conclusiva.

Ingresso: 5,00 € - Biglietto Ridotto: 3,00 €

Info www.cabfaenza.it - info@cabfaenza.it