Lezioni di Cinema 2015 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Lezioni di Cinema 2015
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Lezioni di Cinema 2015

 

lezionidicinema_ra2015
Lezioni di Cinema 2015

Sei serate di approfondimento per tutti gli appassionati di cinema, con registi, critici ed esperti per conoscere, anche con contributi visivi, la sempre più complessa e innovativa realtà del cinema

Ravenna, Largo Firenze n.16

 

Giovedì 2 luglio • ore 21
Wilma Labate 
Sensualità e malinconia
E’ sempre difficile parlare o scrivere di se stessi. Posso soltanto dire che il mio lavoro si è sempre espresso nel tentativo di raccontare la realtà, cercando di stare incollata ai personaggi, che amo sempre, anche mentre li immagino, e che ho cercato di avere una mano diversa, puntando sulla differenza dello sguardo. Perché sono una donna.

Lunedì 6 luglio • ore 21
Alberto Bucci
Da Romanzo criminale a True Detective. Il cinema nelle serie Tv. 
Il successo delle nuove serie televisive non è affatto la sconfitta del Cinema. Al contrario, il sempre più forte interscambio tra televisione e autori come i fratelli Cohen (Fargo) o attori come Kevin Spacey (House of Cards), i successi clamorosi di Romanzo Criminale e True Detective, fa sì che si possa parlare di una invasione del Cinema dentro la televisione. La tv, per migliorare se stessa, ha usato la più semplice delle ricette: adottando il linguaggio, le tematiche e le forme artistiche del Cinema.

Martedì 7 luglio • ore 21
Marco Del Bene 
Viaggio a Tokyo di Yasujiro Ozu
Il capolavoro di Yasujiro Ozu, girato nel 1953 mentre il Giappone stava faticosamente riemergendo dalle distruzioni, fisiche e morali, della Seconda guerra mondiale. Una vicenda famigliare che assume il valore di paradigma della condizione umana e, come tale, incarna un messaggio universale che va oltre il tempo e le differenze culturali. Ripreso da un’ angolazione intima, ad "altezza Ozu", la forza di Viaggio a Tokyo risiede proprio nella apparente, quotidiana banalità, in cui tutto accade senza che nulla realmente accada. 
Attività Cinematografiche
Ingresso gratuito (Prenotazione consigliata)