31° Festival Internazionale del Folklore - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » 31° Festival Internazionale del Folklore
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

31° Festival Internazionale del Folklore

 

Luogo: Russi
Periodo: Da martedì 31 luglio a giovedì 2 agosto

 

Dopo aver raggiunto lo straordinario traguardo delle 30 edizioni, anche quest'anno si ripropone nel cuore dell'estate l'imperdibile Festival Internazionale del Folklore, promosso dal Gruppo Folkloristico Canterini Romagnoli “Città di Russi”.

Il programma è allestito con la collaborazione dell’UFI, l’Unione Folklorica Italiana (di cui i Canterini russiani sono tra i fondatori) e abbraccia ben tre continenti:

  • America del Sud - Dall'Ecuador da arriva il gruppo “Cuniburo Cultural” intitolato al folletto, appunto il Cuniburo, che la leggenda popolare raffigura come il guardiano della metà del mondo: si tratta in realtà di due gruppi, uno musicale (“Nanpi”) e uno di danzatori (“Allpamanta”) che da qualche anno viaggiano insieme in tutto il mondo per testimoniare della ricchezza culturale del loro paese.
  • Oceania - Dalla Nuova Zelanda proviene, invece, il gruppo “To Tono a Te Taurapa”, che irrompono sul palcoscenico con il fuoco e l’energia delle danze tradizionali dell’antico popolo Maori.
  • Europa - Dalla Russia, precisamente della città di Azov affacciata sull’omonimo e chiuso mare, arriva l'ensemble di cantori e danzatori “Rejoice, the Russians!”, capaci di proporre con grande virtuosismo le più diverse espressioni musicali della loro grande terra.

 

Nel segno dell’incontro e del confronto tra espressioni artistiche diverse e del rispetto e tolleranza di tutte le culture, i tre formidabili gruppi stranieri saranno affiancati dai Canterini Romagnoli di Russi insieme ai Ballerini “Alla Casadei”.

 

 

Link: