Arca dei Savori, il festival dei saperi e dei sapori di Romagna - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Skip to main content
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Arca dei Savori, il festival dei saperi e dei sapori di Romagna
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Arca dei Savori, il festival dei saperi e dei sapori di Romagna

 

Dal 23 al 26 Agosto a Brisighella e nelle aziende dell'appennino faentino un percorso alla riscoperta delle molteplici espressioni e sfaccettature della civiltà contadina

Arca dei Savori
L'ARCA DEI SAVORI - IL FESTIVAL DEI SAPERI E DEI SAPORI DI ROMAGNA

Brisighella, 23-26 Agosto 2012 | Edizione 2012 Il Sapore della Semplicità

Dal 23 al 26 Agosto a Brisighella e nelle aziende dell'appennino faentino un percorso alla riscoperta delle molteplici espressioni e sfaccettature della civiltà contadina e forse anche dell’animo umano

Giovedì 23 agosto
STRE-EAT "CIBO DA STRADA"
Piazza Carducci, dalle 19.30
Un momento di festa gastronomica dove unire convivialità, piacere e cultura all'insegna della più antica, autentica forma di ristorazione, semplice nella preparazione, legata alle tradizioni agro-alimentari del territorio a cui appartiene. L’offerta gastronomica sarà proposta da Igles Corelli in collaborazione  con i “Signori del Barbecue” con il Grande Barbecue, Remo Camurani e Andea Spada. Durante la serata si potranno degustare le migliori produzioni vitivinicole di Brisighella.
Inoltre sarà allestito uno stand curato dalle Arzdore dell'Associazione “Il Lavoro dei Contadini” con presentazione e vendita delle tipicità locali.
Ad accompagnare la serata Concerto Folk dei Quinzan con musiche rielaborate della tradizione romagnola e testi dialettali.

-------------------

Venerdì 24 agosto
ARTIGIANI E CONTADINI IN PIAZZA
>> Centro storico, dalle 19.30
Mercatino serale lungo le vie e le piazze del borgo medioevale dove tra le tante cose si potranno ammirare tele stampate, ferro battuto, ceramiche artistiche, il telaio, teglie romagnole, lampade a mosaico, libri antichi, fischietti, vimini, e calzoler, artigiani del legno, ecc.. Sarà inoltre possibile vedere dal vivo i lavori di una volta come la  batdura del grano con la zercia.
Presenza dello stand curato dalle Arzdore dell'Associazione “Il Lavoro dei Contadini” con presentazione e vendita delle tipicità locali.
Durante la serata ci sarnno incursioni e scorribande musicali itineranti con la Retrò Marching Band
>> Piazza Carducci, ore 22.15
Ballo in Piazza con il gruppo de “La Carampana” I balli popolari e la musica della tradizione rurale romagnola

-------------------

Sabato 25 agosto
UN ITINERARIO TRA TRADIZIONI E SAVORI
Aziende Agricole Appennino Faentino
Dalle 17 i componenti dell'Associazione "Il lavoro dei contadini" raccolti in sei aziende del territorio collinare, propongono la preparazione, degustazione e commercializzazione di prodotti tipici, insieme a ricostruzioni di vita contadina di un tempo.

  1. Agriturismo Cà Nova via Breta, 29 Casola Valsenio (RA) Cell. 339/4413702 Tel. 0546/75177
  2. Nasano azienda agricola di Gardi, Bertoni e Poggiali via Mazzolano, 9/a Riolo Terme (RA) Cell. 339/4939961
  3. Spaderna azienda agricola Spaderna di Alvaro Bartolini via Roncona, 4 Brisighella (RA) Cell. 333/5303686 tel. 0546/642294
  4. Nino Tini azienda agricola Montepiano di Nino Tini via San Mamante, 126 Oriolo dei Fichi (RA) Cell. 338/6370955 tel. 0546/642075
  5. Quinzan azienda agricola Castel Raniero, 6 Faenza (RA) Cell. 339/7261421
  6. Borghetto di Brola Centro agrituristico de la Casetta dei Frati via dei Frati, 6 Modigliana (FC) tel. 0546/940628

Alle 18 presso l'Agriturismo Il Borghetto di Brola convegno sull'olio extravergine di oliva "Brisighello Dop".
LA FRUSTA D’ORO
Piazza Carducci, dalle 20.30
Si esibiranno e si sfideranno in piazza a Brisighella  i migliori schioccatori di Romagna per la XXXIX^ edizione della Frusta d’Oro.
I concorrenti si esibiranno accompagnati da brani musicali, sorteggiabili, eseguiti dalla Banda del Passatore nel rispetto dell’autentica tradizione romagnola. Il vincitore riceverà un premio in ceramica degli artisti brisighellesi Bartoli e Cornacchia, dedicato al Maestro Antonio Mercatelli, mentre lo s-ciucaren con caratteristiche più attinenti alla tradizione del carrettiere avrà in dono un pannello di ceramica in ricordo di Davide Liverani.

-------------------

Domenica 26 agosto
RICORDO DI TONINO GUERRA - Poeta della semplicità
Villa Corte, Castellina di Brisighella
Abbiamo scelto di parlare di Tonino per quella semplicità contadina che ha accompagnato il maestro per tutta la vita. Straordinario conoscitore del territorio,amante della “bellezza” in tutte le sue forme ha riconquistato ,dopo i successi internazionali con le sceneggiature dei film e con la sua poesia che resterà una memoria indelebile, il piacere del convivio e del cibo “semplice”.
>> ore 18 PENSIERI, PAROLE E VITA DEL GRANDE MAESTRO TONINO GUERRA Esposizione di arazzi, manifesti, fotografie e opere pittoriche.
Presentazione "la casa dei mandorli" a cura di Rita Giannino. Fotografie di Luciano Liuzzi. Edizioni Mugavero Roberto, voce recitante Orfeo Orlando. Durante la serata letture in dialetto romagnolo della poetessa Annalisa Teodorani.
>> ore 19.30 I PIATTI DELLA SUA INFANZIA: MENÙ DEDICATO A TONINO GUERRA A cura delle Arzdore del "Il lavoro dei contadini". Cena su prenotazione (€ 20,00) al n.339/4939961

  • Salumi nostrani e piadina
  • Tagliatelle con le rigaglie
  • Ranocchi fritti in guazzetto
  • Pollo alla cacciatora con patate al forno
  • Zuppa inglese, crostata con confettura di cocomero
  • Vini in abbinamento

 

Info
Pro Loco Brisighella
Tel. Fax 0546 81166
Iat.brisgihella@racine.ra.it
www.brisighella.org

 
Arca dei Savori (621kB - PDF)