Cinemadivino - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Cinemadivino
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Cinemadivino

 

I migliori film della stagione da assaporare con i vini più caratteristici, tra suggestivi scenari e location inedite

 

Cinemadivino - Banner

 

La rassegna “Cinemadivino - i grandi film si gustano in cantina” è un percorso enogastronomico/visionario lungo le strade e nelle cantine del nostro territorio.

Durante il periodo estivo viene, infatti, proposta la visione di un film tra i filari o nelle aie, in pellicola 35mm in abbinamento alla degustazione di vini e prodotti gastronomici locali.

La formula vincente di “Cinemadivino” è quella di proiettare sul grande schermo i film direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole sorseggiando alcuni calici di vino, colloquiando con i produttori e gustando alcuni prodotti tipici o loro rielaborazioni, preparati nello spazio gastronomico. 
 
Gli obiettivi di Cinemadivino sono molteplici: portare appassionati in cantina per fargli conoscere il lavoro dei produttori attraverso i loro racconti, la loro storia e la loro passione, il tutto assaggiando i prodotti del loro lavoro, per diffondere sempre di più la cultura del bere bene, avvicinando anche gli appassionati di cinema al vino di qualità e alla conoscenza del territorio.

Il progetto, nato inizialmente in Romagna nel 2004, si è esteso nel corso degli anni successivi  su tutto il territorio regionale dell'Emilia-Romagna e dal 2011 anche in divrese altre regioni dello stivale.

Veramente considerevole il numero delle aziende coinvolte che saranno raggiunte dalla “carovana” itinerante, che da quest'anno toccherà anche località di mare: a Cervia-Milano Marittima e Lido di Savio.

www.cinemadivino.net