Contest fotografico Wiki Loves Monuments 2016 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Contest fotografico Wiki Loves Monuments 2016
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Contest fotografico Wiki Loves Monuments 2016

 

Quinta edizione del più grande concorso fotografico del mondo

 

Per il quinto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico nazionale finalizzato a valorizzare e documentare il patrimonio artistico culturale del nostro Paese.
Cittadini e turisti sono invitati a immortalare monumenti di interesse storico e artistico delle città italiane, scelti da oltre 300 Comuni.

L'iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche quelli meno noti.
Tutte le fotografie verranno, infatti, rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti.
Per il nostro territorio questo è l'elenco dei monumenti suddiviso per Comune:

 

Il concorso si svolgerà dal 1º al 30 settembre 2016, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.

 

 

Wiki Loves Monuments
WLM 2016 - Logo

Nato nel 2010, su iniziativa di Wikimedia Olanda, ottiene subito un grande successo con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici olandesi, di cui 8.000 foto uniche di monumenti. che lo ha reso popolare in tutto il mondo. L'anno successivo l'iniziativa si estende estesa a tutta l'Europa, con 18 nazioni coinvolte e 169.150 fotografie. Nel 2012 erano ben 32 le nazioni partecipanti, in rappresentanza dei 5 continenti. Con 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15mila persone, dall'edizione 2012 il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo.
Il 2012 è stato anche il primo anno di partecipazione dell'Italia, che ha raccolto autorizzazioni per 936 monumenti: sono state caricate quasi 7.700 fotografie da 803 partecipanti.

 

 

Link

 

 
Presentazione Concorso (121kB - PDF)
Regolamento WLM 2016 (75kB - PDF)