Così diversi... ma così uguali! - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Così diversi... ma così uguali!
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Così diversi... ma così uguali!

 

Il Comune di Russi, in collaborazione con le associazioni del territorio, organizza per il mese di maggio una serie di iniziative in difesa del diritto alla pace e all’uguaglianza

Così diversi... ma così uguali!

Così diversi ma così uguali! La mia città mosaico di popoli e culture

Venerdì 10 maggio

PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA – ore 21.00
Centro sociale Porta Nova – Russi
“Un bacio appassionato” di K. Loach
A cura del Comitato di Gemellaggio
Film incentrato su una storia d’amore fra due persone provenienti da contesti culturali completamente diversi. Casim, figlio di pakistani, ma nato a Glasgow, dj in un club della città. La famiglia di origine ha programmato per lui il matrimonio con una cugina che neppure conosce, Rosin, insegnante di musica in una scuola cattolica di Glasgow frequentata dalla sorella minore di Casim. La storia di Casim e Rosin si dibatte tra il peso delle tradizioni familiari, religiose, culturali che condizionano e schiacciano il loro rapporto d’amore. Non basta la legislazione britannica a risolvere il contrasto tra tradizione, culture, originarie e norme vigenti nella scuola di Rosin. Alle immagini il compito di documentare le ragioni di ciascun personaggio."

Venerdì 17 maggio

PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA – ore 21.00
Centro sociale Porta Nova – Russi
“Terraferma” di E. Crialese
A cura del Comitato di Gemellaggio
Una piccola isola siciliana di pescatori, la cui natura è quasi intatta, sfiorata dal turismo che comunque inizia a modificare i costumi locali. Contemporaneamente subisce l’impatto dell’arrivo delle persone migranti, dell’applicazione delle norme sui respingimenti, tra le quali c’è l’indicazione per i marinai, di non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. In questo contesto vive una famiglia di pescatori formata da un vecchio di grande autorità, una giovane donna, e un ragazzo in cerca di una e propria strada morale. La realtà dell’isola li porrà di fronte alla necessità di fare scelte che segneranno per sempre la loro esistenza."

 

Domenica 26 maggio

Visita guidata a PALAZZO SAN GIACOMO – ore 15.30-17.30
Anche in lingua francese, polacca e russa
A cura della Pro Loco di Russi