Credere per vedere - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Credere per vedere
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Credere per vedere

 

Rassegna di documentari al CISIM di Lido Adriano, fino ad aprile 2015

unnamed-1

Rassegna di Documentari  Credere per vedere

“Quello che tutti in fondo ci auguriamo è che la vita, stretta tra il nascere e il morire, (…) ci metta in condizione, ci dia il tempo, di aprire il più possibile lo spazio (…) di un altro mondo, di un’altra sensibilità, di un altro sistema di valori, della responsabilità di ogni gesto, parola, silenzio.” Laura Boella, il coraggio dell’etica

Venerdì 14 Novembre 2014 .Documentari

Ore 21.00, Mare bianco (’53), di Alessandro Renda (Italia, 2014)

Mazara del Vallo ancora oggi trasuda la sua lunga storia di relazioni tra le due sponde del Mediterraneo. Sullo sfondo di questo luogo di frontiera si intrecciano, per capitoli, due “viaggi”: da una parte le dure giornate di pesca nel Canale di Sicilia e a largo delle coste della Tunisia del peschereccio Prassitele, dall’altra le danze e i canti di un gruppo di ragazzi, per lo più tunisini, impegnato ad allestire uno spettacolo teatrale.

A seguire incontro con l’autore Alessandro Renda

-------------

Venerdì 19 Dicembre 2014 .Documentari

Ore 21.00, Profezia. l’Africa di Pasolini (’77)

di Gianni Borgna, Enrico Menduni (Italia, Marocco 2013) Cinecittà Luce

Pasolini cerca in Africa la genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria che invano aveva cercato nel suo Friuli e poi nel sottoproletariato romano. L’Africa, di ieri e di oggi, è un serbatoio di contraddizioni insanabili. L’afflato profetico di Pasolini continua a turbarci, quando descrive – trent’anni prima – l’esodo degli africani sui barconi e la loro “conquista” dell’Italia.

A seguire incontro con Tahar Lamri

-------------

Venerdì 16 Gennaio 2015 .Documentari

Ore 21.00 The PieceMaker (53′)

di Gabriele Colombo (Italia, 2013)

Un documentario sulla storia della cultura Hip Hop italiana, raccontato con le voci di coloro che l’hanno scritta, 30 interviste per provare a dare un’idea di come si può diventare adulti attraverso una passione, una cultura, un insieme di valori condivisi con altri.

Un viaggio tra musica e passione: come ogni passione non è dato sapere dove porta, e neanche quanto sarà la sua durata…

A seguire incontro con l’autore Gabriele Colombo

-------------

Venerdì 27 febbraio 2015 .Documentari

Ore 21.00 (Teatro Rasi di Ravenna)

Portuali (’75)

di Maria Martinelli (Italia,2013)

Attraverso i volti di alcuni giovani portuali si racconta la realtà sociale e l’unicità della Cooperativa Portuale di Ravenna che, nata negli anni ‘90, è tra le poche realtà nazionali sopravvissute alla privatizzazione dei porti italiani. Nel rispetto della sua storia democratica, la cooperativa, con i suoi 320 soci, si confronta ogni giorno, nella pratica, sul terreno dei valori cooperativi.

A seguire incontro con Alessandro Luparini (storico e Direttore della Fondazione Casa Oriani), Allen Boscolo (presidente Compagnia Portuale), Rudy Gatta (LegacoopRomagna), Andrea Pazzi(Confcooperative), e i lavoratori della Compagnia protagonisti del documentario.

-------------

Venerdì 20 Marzo 2015. Documentari

Ore 21.00

L’uomo sulla luna – La vita, i sogni, la morte (60′)

di Giuliano Ricci (Italia, 2014)

Nel cuore della Sardegna, in un villaggio tra le montagne della Barbagia, un gruppo di vedove racconta il proprio legame con il mondo dei morti. Le faide e gli omicidi che hanno segnato la vita del paese s’intrecciano alle visioni dei defunti, ai contatti con l’aldilà e ai sogni.

Uno sguardo ironico e curioso su un mondo atavico e fuori dal tempo, dove alle donne è lasciato il compito di conservare e tramandare credenze e leggende.

A seguire incontro con l’autore Giuliano Ricci

-------------

Venerdì 17 Aprile 2015. Documentari

Ore 21.00

The epic of Everest (55′)

di Capt. John Noel (Gran Bretagna, 1924)

Sonorizzazione dal vivo del Collettivo La Melassa

Il documentario racconta, attraverso le riprese d’epoca originali, la tragica spedizione di Mallory e Irvine verso la vetta dell’Everest, che ancora oggi tiene vivo il mistero della prima conquista della vetta, mostrando luoghi mai visitati prima dall’uomo.

A seguire incontro con Matteo Girotti, istruttore nazionale di Alpinismo Giovanile, Tiziano Albonetti, istruttore di Alpinismo Giovanile e Alessandro Tedde

In collaborazione con il Club Alpino Italiano di Ravenna

-------------

La rassegna di documentari è ad ingresso libero con tessera dell’Ass. Culturale Il lato oscuro della costa