Invasioni digitali a Faenza e a Ravenna - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Invasioni digitali a Faenza e a Ravenna
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Invasioni digitali a Faenza e a Ravenna

 

Mercoledì 30 aprile il progetto nazionale delle Invasioni Digitali arriva a Faenza, al Museo Carlo Zauli e alla Casa Museo Bendandi, e alla Biblioteca Classense di Ravenna

Un terremoto di invasione tra la ceramica e le stelle

Vuoi sapere come sono andate le Invasioni Digitali? Guarda la storia della giornata nello Storify sotto!

Invasioni digitali al Museo Carlo Zauli e alla Casa Museo Bendandi di Faenza

invasioni-digitali-550

Mercoledì 30 aprile 2014

Invasioni digitali è un un progetto italiano volto a creare una rete di eventi che mirano alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l'utilizzo di internet e dei social media.
Musei, e istituzioni culturali in genere, sono invitate a "programmare un'invasione", fra il 24 aprile e il 4 maggio, invitando i visitatori a scattare e condividere immagini o video dell'evento, creando una risonanza amplificata dall'uso dei social network, parte fondamentale e motore del progetto.

Coordinati dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna mercoledì 30 aprile 2014 dalle 16.00 apriranno le loro porte agli invasori due luoghi davvero particolari della città di Faenza, per motivi diversi molto conosciuti anche al di fuori dei confini nazionali: il Museo Carlo Zauli, che ricorda uno dei maggiori scultori ceramisti del Novecento attraverso un'intensa attività sul contemporaneo, e la Casa Museo Raffaele Bendandi, dedicata all'eclettico studioso conosciuto soprattutto per le sue ricerche sui terremoti, di cui ha provato l'origine cosmica.
Saranno invasori d'eccezioni gli studenti di alcune classi dell'ITIP Bucci di Faenza, l'Istituto d'Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale.
Sarà anche l'occasione per loro per incontrare gli studenti che attualmente "abitano" una sala del Museo Zauli trasformata per qualche mese in FabLab: gli "Artigiani Digitali" del corso organizzato da Ecipar e Cna Faenza.

UN TERREMOTO DI INVASIONE TRA LA CERAMICA E LE STELLE
Mercoledì 30 aprile 2014 ritrovo ore 16 presso Museo Carlo Zauli e a seguire Museo Bendandi
Dalle 16 alle 18 entrambi i musei saranno aperti con ingresso gratuito

  • Museo Carlo Zauli - Via della Croce 6
  • Museo Bendandi- Via Manara 17

Per info c'è la pagina dell'evento oppure segui su Twitter @ReteBibRomagna e @museocarlozauli
Chiara 339.6552788 | Valentina 333.5765818 | sistemamusei@mail.provincia.ra.it

Iscriviti all'evento su Facebook!

Gli hashtag della giornata: #museiravenna e #invasionidigitali

 

-------------------------------------

Invasione digitale alla Biblioteca Classense di Ravenna

invasione-classense

Il 30 aprile 2014 dalle 15 alle 16 ci sarà anche l'invasione delle Biblioteca Classense di Ravenna con una super visita guidata per conoscere la biblioteca più antica della città dove sono conservati preziosi manoscritti, codici, mappe, libri antichi, incisioni e foto d’epoca.
 
 Può partecipare chiunque abbia voglia di essere per un giorno un pacifico invasore curioso di conoscere uno dei luoghi di studio e riflessione più antichi e suggestivi di Italia e disposto a raccontarlo sui social network con i seguenti hashtag: #invasionidigitali #ra2019 #ioaravennanel2019

L'invasione è organizzata dal Social media team di Ravenna 2019 e sarà una grande occasione per raccontare un prezioso tassello di Ravenna candidata capitale della cultura 2019.