La Musica nelle Aie - Castel Raniero in Festa - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » La Musica nelle Aie - Castel Raniero in Festa
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

La Musica nelle Aie - Castel Raniero in Festa

 

Il tempo di Musica nelle Aie, un tempo straordinario nel quale ci si incontra per condividere la gioia della musica, immersi nella natura, brindando alla vita. A Castel Raniero di Faenza, dal 7 al 10 maggio 2015

musica-aie
La Musica nelle Aie

Castel Raniero, Faenza

7 - 8 - 9 - 10 maggio 2015 

Tante le cose previste nei 4 giorni di Festa a Castel Raniero: si comincia giovedì 7 maggio con una serata dedicata al ballo popolare e animata dall' Andrea Capezzuoli Trio (Premio della Critica a Musica nelle Aie 2014), si prosegue venerdì 8 maggio col concerto de Lassociazione, la folkrock band fondata da Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Ligabue, CSI, ...) e che tra i suoi componenti annovera altre importanti figure della musica italiana.

Sabato 9 maggio si entra nel vivo della Festa, con due incontri culturali dedicati alla Romagna (alla sua geografia e ai suoi canti popolari), ma soprattutto il sabato pomeriggio è dedicato alla 38ª Classicissima , la podistica che raduna centinaia di appassionati pronti a cimentarsi sui saliscendi delle colline sopra Faenza. La sera l'area palco sarà dominio di Cisco e del suo "Matrimoni e Funerali Tour".

Domenica 10 maggio è la giornata clou dedicata al concorso musicale che si svolge per tutto il pomeriggio lungo il percorso ad anello noto come "Passeggiata Faentina", quest'anno sono 22 i gruppi folk provenienti da tutta Italia che ambiscono a conquistare l'approvazione di pubblico e critica per aggiudicarsi il Premio Musica nelle Aie 2015. Si finisce in bellezza col concerto dei Marmaja (i primi a vincere Musica nelle Aie nel 2003) per festeggiare insieme il 18° compleanno del festival Voci per la Libertà - una canzone per Amnesty.

Ma non è tutto qui perché durante la Festa è prevista altra musica: coi ragazzi della Scuola Don Milani di Faenza, con l'Uva Grisa, con Quinzan, con il Grande Cantagiro Barattoli. Ci sono le passeggiate nella natura alla scoperta delle erbe spontanee e delle peculiarità botaniche di Castel Raniero, C'è ovviamente tanta enogastronomia simpaticamente preparata e servita dai volontari dell'APS "Castel Raniero".

Per il programma completo:

In collaborazione con: Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Feste e Sagre, GEV Faenza, MEI, Radio Sonora, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Voci per la Libertà, Imola in Musica, Il Lavoro dei Contadini, Associazione Primola, Radio Emilia Romagna, SaltinAria, laScena, Galletti-Boston, SlowFood, Setteserequi, Blogfoolk, Fermento Etnico, il Ciô