Nicola Piovani al Teatro Binario di Cotignola - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Nicola Piovani al Teatro Binario di Cotignola
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Nicola Piovani al Teatro Binario di Cotignola

 

Archi, fiati, percussioni impiegati magistralmente per una serata da Oscar: al teatro Binario di Cotignola, sabato 26 luglio

Nicola Piovani a Cotignola

Nicola Piovani 'in Quintetto' al teatro Binario

Giardino teatro Binario, Cotignola / 26 Luglio 2014 ore 21.30

Il "Concerto in quintetto"  propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani  in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall'autore. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini.

Un concerto nato anche con l'idea di fondo di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il "Concerto in quintetto" è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti - il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all'invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all'origine a un repertorio corale, collettivo.

  • Pianoforte e direzione, Nicola Piovani  
  • Violoncello e chitarra Pasquale Filastò  
  • Percussioni, batteria e fisarmonica, Christian Marini
  • Contrabasso, Andrea Avena  
  • Sax e clarinetto, Marina Cesari

In caso di maltempo il Concerto si terrà al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

Il teatro Binario è in viale Vassura 20 a Cotignola
È possibile acquistare i biglietti per il concerto anche a Cotignola in Corso Sforza 31, dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

www.cambiobinario.it