Sagra del Vino Tipico Romagnolo - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Sagra del Vino Tipico Romagnolo
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Sagra del Vino Tipico Romagnolo

 

La collaudata manifestazione cotignolese, giunta quest'anno alla 53esima edizione, che celebra la vendemmia e l'arrivo del vino novello romagnolo: dal 1 al 4 ottobre 2015

224_large

Grande protagonista della Sagra sarà l’ottimo vino romagnolo nelle sue più celebri declinazioni: Sangiovese, Trebbiano e Cagnina. Ma anche le peculiarità gastronomiche, con i piatti tipici della cucina romagnola. A fare da corollario, numerose proposte ludiche, artistiche e culturali che si snoderanno in piazza Vittorio Emanuele II e nelle vie principali del centro.

Giovedì 1 ottobre: alle 21 con Tutta un'altra moda , commercianti e artigiani cotignolesi in passerella, con la direzione artistica di Acropolis.
Venerdì 2 ottobre: alle 21 ritorno agli anni '50 e '60 con il concerto di Alessandro Ristori in piazza Vittorio Emanuele II.
Sabato 3 ottobre: ore 16, sempre in piazza, con la gimkana per bambini e ragazzi in collaborazione con la Società Ciclistica Cotignolese. Alle 15 presso la Biblioteca comunale 'Luigi Varoli' è in programma lo spettacolo per burattini Super Chef, sfida all'ultimo ingrediente . Serata all'insegna della danza, a partire dalle 21, con l'esibizione dei ballerini di Rising Star Show  in piazza.
Domenica 4 ottobre: dalle 15.30, i Melardot  accompagnano le pigiatrici in piazza. Si prosegue con i ballerini e gli s-ciucaren delle Comete di Romagna.  Non mancherà neanche il gruppo della Banda del Grèl  che esegue balli dell'Ottocento sull'aia. In serata musica romagnola con Jastin e la sua orchestra .

A Palazzo Sforza e Chiesa del Suffragio, inoltre, sarà allestita la mostra Cotignola-Roma andata e ritorno, antologica dell'artista Fioravante Gordini (visitabile fino all'11 ottobre).

Venerdì 2 ottobre in piazza sarà presente un banchetto informativo della Polizia municipale sul consumo di alcol e le conseguenze sulla guida. Ogni sera di festa, infine, alla 'Fontana di Bacco', sita tra piazza Vittorio Emanuele II e piazza Mazzini, si potrà gustare vino, acquistare un gotto della Sagra e ascoltare musica con dj set.  Sotto lo stand gastronomico 'La Cà di Met' si mangia e si beve accompagnati dal piano bar di Renato Ricci.

L'edizione 2015 della festa è organizzata dalla Pro Loco di Cotignola.

Per info: Urp, tel. 0545 908871/908826

 

La locandina (875kB - PDF)