ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna

 

15, 16 e 17 maggio 2015 alla scoperta dei parchi e giardini, naturalmente "al verde"

ViVi il Verde: alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna

15, 16 e 17 maggio 2015

Torna "Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna"

ilverde

Più di 100 eventi in tutta la regione per "vivere" il verde in tutte le sue sfumature

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove anche quest’anno un evento che coinvolge i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio regionale.
Il 15-16-17 maggio 2015 sono le giornate della seconda edizione di “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”, un calendario con decine di eventi, per la maggior parte gratuiti, in tanti luoghi diversi sparsi su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Protagoniste le grandi città (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena) e tante località in provincia. Sono coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, frutteti, vivai e persino angoli verdi all’interno di musei.

Iniziative in provincia di Ravenna

Venerdì 15 maggio 2015

ALLA SCOPERTA DEI GRANDI PLATANI DELLA CITTÀ E DEL GIARDINO DELLE ERBE
RAVENNA, punto di ritrovo Area Esterna S.Vitale, via Galla Placidia
Orari ore 16
Visita botanica guidata dal Corpo Forestale dello Stato ai grandi platani della città e al giardino delle erbe (ITINERARIO: Platano tutelato dalla Regione Emilia-Romagna presso il complesso di San Vitale - Platano presso Palazzo Pasolini Dall’Onda Piazza XX Settembre, apertura su gentile concessione della proprietà - Giardino delle Erbe in piazzetta Ragazzini, aperto per gentile concessione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna).
Info: Comune di Ravenna - Servizio Ambiente ed Energia Ufficio Verde Urbano tel. 0544 482365

AL PARCO! DIRITTO AL VERDE E AI GIOCHI ALL’ARIA APERTA
VILLANOVA DI BAGNACAVALLO PARCO URBANO
Ritrovo all’ingresso dell’Ecomuseo
Orari dalle ore 10 alle 18
Giornata del diritto al verde e ai giochi all’aria aperta al Parco urbano di Villanova di Bagnacavallo
GIOCHI DELL’ARGINE E DEL PRATO INCOLTO PERCORSI DELLA SALUTE, con passi, salti, giravolte, capriole e il motorino ecologico.
GIORNATA ECOLOGICA e laboratori della scuola primaria di Villanova, e alle ore 16 AL PARCO CON MAMMA E PAPÀ
Info: Ecomuseo delle erbe palustri tel. 0545 47122 erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it

Sabato 16 maggio 2015

ALLA SCOPERTA DEL VERDE IN CITTÀ
Ravenna, PUNTO DI RITROVO PIAZZA XX SETTEMBRE
Orario ore 10
Visita botanica guidata dal Corpo Forestale dello Stato al giardino di Palazzo Pasolini Dall’Onda (eccezionalmente aperto su concessione della proprietà) - al giardino della tomba di Dante – al giardino R. da Concorezzo presso la Biblioteca Oriani (in collaborazione con la biblioteca)– al Giardino pensile e alla cripta Rasponi del palazzo della Provincia (con la collaborazione di Ravenna Antica).Un imperdibile tour nel verde cittadino! Punto di ritrovo - Piazza XX settembre.
Info: Comune di Ravenna - Servizio Ambiente ed Energia Ufficio Verde Urbano tel. 0544 482365

ALLA SCOPERTA DEL PARCO IL CARDELLO
CASOLA VALSENIO, PARCO IL CARDELLO
Orario ore 15
Ricca di circa 30.000 piante, la vasta tenuta è legata alla figura dello scrittore Alfredo Oriani, che qui trascorse gran parte della sua vita. Dalle ore 15, con ritrovo al parcheggio della Casa Museo Il Cardello, per partire alla scoperta degli aspetti storici e botanici del Parco in compagnia del dott. Roberto Rinaldi Ceroni. Gratuito. Dopo la visita al Parco sarà possibile la visita guidata alla Casa Museo Il Cardello con ingresso a prezzo ridotto (1,50 €) e all’Abbazia di Valsenio (offerta libera).
Info e prenotazioni: iat.rioloterme@racine.ra.it tel 0546 71044

Domenica 17 maggio 2015

LE MERAVIGLIE SEGRETE: L’INCANTO DI UN GIARDINO
RAVENNA, via Argine destro Montone, 160
Orari ore 15
Occasione imperdibile quella di regalarsi una visita guidata sensitivo percettiva al giardino di Maria Patrizia Matteucci, che presenta anche opere degli artisti Piero Strada e Luigi Berardi. Il giardino collocato sotto l’argine del fiume Montone intorno all’aia di una casa colonica, è stato progettato dal paesaggista Ippolito Pizzetti, che ha rispettato la semplicità dell’origine in armonia con la campagna circostante.
Per ulteriori informazioni sul giardino www.meravigliesegrete.it
Per informazioni e prenotazioni cell. 333 3347358

LE MERAVIGLIE SEGRETE:UN GIARDINO PER PASSIONE
RAVENNA, via Alberoni, 16
Orari ore 17
Occasione imperdibile quella di regalarsi una visita guidata al giardino di Donatella Marini, un’oasi di alberi decidui e sempreverdi, rose, ortensie ed ellebori.
Per ulteriori informazioni sul giardino www.meravigliesegrete.it
Per informazioni e prenotazioni cell. 339 6699177

PIC NIC IN RISERVA NATURALE
ALFONSINE, RISERVA NATURALE DI ALFONSINE, Stagno della Fornace Violani ingresso via Destra Reno
Possibilità di ritrovo presso Museo NatuRa, Via Rivaletto, 25 di Sant’Alberto (RA) alle ore 9 per pedalata oppure direttamente in Riserva Naturale – Stagno della Fornace Violani ingresso via Destra Reno alle ore 11.30
Pedalata alla scoperta del territorio con partenza dal Museo Natura di S.Alberto e breve. L’itinerario si svolgerà lungo argini di fiumi e canali con breve sosta alla Casa dell’Agnese (nel 1975 fu scelta dal regista Giuliano Montaldo per la realizzazione del film L’Agnese va a morire) fino ad arrivare alla Riserva Naturale di Alfonsine – Stazione 1 Stagno della Fornace Violani, una zona umida di acqua dolce dotata di un osservatorio e numerose paratie di osservazione lungo il percorso da cui è possibile fare birdwatching e godere di un’ottima panoramica sullo specchio d’acqua e sull’intera area. Presso la Riserva sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco.
Info: Costo a partecipante (pedalata con pedalata e noleggio igi) Euro 15. Solo la visita guidata in Riserva Euro 5
Info: 0544 869808 | casamonti@atlantide.net – casamonti@comune.alfonsine.ra.it | www.atlantide.net/casamonti

VIVI IL VERDE AL PODERE PANTALEONE
BAGNACAVALLO, OASI PODERE PANTALEONE, Vicolo Pantaleone 1, entrata con ampio parcheggio disponibile
Orari dalle ore 14.30 alle 19
Visita guidata ai grandi alberi dell’oasi, allo stagno delle libellule e al campo di grano di una volta. Approfondimento in particolare ai diversi alberi monumentali e secolari, attraverso attività sensoriale e treewatching, si toccherà con mano l’importanza del legno morto nei boschi, parchi e giardini, si conosceranno e maneggeranno gli animali ad esso legati. Possibilità di osservare e fotografare da capanno il picchio verde e il picchio rosso, il suo nido e lo scoiattolo su grande albero. Letture per bambini dedicate ai vecchi alberi attorno all’imponente pioppo secolare. Laboratorio per tutti con costruzione di “insect hotel-albergo per insetti”, utilizzando legni, porzioni di tronchi e altro materiale naturale raccolto in loco durante l’inverno. Al termine ciascuno potrà portarsi a casa la sua opera oppure installarla nell’oasi.
Degustazione di frutta o succhi, ciambelle, torte e … vino per i più grandi. Info: L’iniziativa è gratuita. Consigliata prenotazione per laboratorio e letture
Ufficio Turismo della Bassa Romagna 0545 280898 - 347 4585280
info@poderepantaleone.it | www.poderepantaleone.it | http://ceas.labassaromagna.it

UNA GIORNATA AL GIARDINO DELLE ERBE
CASOLA VALSENIO, GIARDINO DELLE ERBE, Via Del Corso, 2/1
Orari ore 10,30 e ore 15
Il Giardino, inserito nel circuito museale della provincia di Ravenna, annovera circa 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi fin dal basso medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi. Per scoprirlo alle ore 10,30 è prevista una visita guidata speciale al Giardino. Seguirà , alle ore 15, un laboratorio di confetture con i fiori officinali con raccolta di erbe e fiori e preparazione di una confettura con l’impiego di erbe e fiori di stagione. Costo € 10 a persona. E’ richiesta la
prenotazione (tel. 0546 73158) Info: tel. 0546 73158 | info@ilgiardinodelleerbe.it

 

>> Il programma completo regionale è disponibile sul sito dell'IBC