Mondovisioni - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Mondovisioni
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Mondovisioni

 

Anche quest'anno tornano a Lugo i documentari di Internazionale, dal 6 ottobre al 26 novembre 2013

Mondovisioni 2013
Mondovisioni 2013

Lugo, 6 ottobre - 26 novembre 2013

Anche quest'anno Lugo ospita la Rassegna Mondovisioni, un progetto di CineAgenzia  per Internazionale, rivista mensile. Il progetto 2013 ha un nuovo prestigioso partner, Medici senza Frontiere, e propone nuovi recentissimi documentari provenienti da tutto il mondo che affrontano in maniera straordinaria temi legati alla politica, ai diritti umani, all'informazione“.

La rassegna di Mondovisioni avrà appuntamenti settimanali ad ingresso gratuito, tutti i martedì a partire dal 8 ottobre fino al 26 novembre, sempre alle ore 21.00, presso il Salone Estense.

I documentari sono in lingua originale con sottotitoli in italiano al termine sarà dato spazio al dibattito.

Domenica, 6 ottobre

Msf (un)limited
di Peter Casaer, Belgio, 2011 (53')
doppiato in italiano da Francesco Pannofino

MSF ripercorre, senza retorica e ipocrisia, la propria storia attraverso le testimonianze di chi ha operato in zone di guerra e di chi ha combattuto la pandemia dell'Aids. Msf (un)limited racconta l'efficacia e i limiti degli interventi; l'evoluzione degli approcci medici e la necessità di essere indipendenti; i dilemmi e i compromessi incontrati, le sfide future.
Interverranno:

  • Augusto Mignani, operatore umanitario Medici senza Frontiere
  • Raffaele Crocco, giornalista Rai e direttore di  Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo.

Martedì, 8 ottobre

Terms and conditions may apply
di Cullen Hoback Stati Uniti, 2013 (79')
Nessuno legge regola davvero termini e condizioni di ogni sito web che visitiamo o applicazione che scarichiamo. L’inchiesta di Hoback svela, con casi esilaranti e prove terrificanti, ciò che governi e corporation stanno facendo con le nostre informazioni “personali” e dimostra come ognuno di noi abbia progressivamente accettato uno stato di sorveglianza costante.

Martedì, 15 ottobre

The defector: escape from north Corea
di Ann Shin, Canada, 2012, (71')
Dragon è lo pseudonimo di un trafficante di disertori nord-coreani in fuga attraverso Cina, Laos e infine la Thailandia, la nazione dove possono chiedere asilo. Viaggiando con loro, la regista raccoglie le testimonianze dei protagonisti sulle condizioni di vita sotto il regime nordcoreano e affronta questioni universali su diritti umani e ricerca della libertà. 

Martedì, 22 ottobre

Fire in the blood
di Dylan Mohan Gray, India, 2013, (84')
Un’intricata vicenda di medicina, monopolio e accanimento in nome del profitto, nel racconto di come le multinazionali farmaceutiche e i governi occidentali hanno impedito l’accesso ai medicinali contro l’AIDS nel sud del mondo, causando più di dieci milioni di morti evitabili e del gruppo di persone che decisero di passare al contrattacco.

Martedì 29 ottobre

God loves Uganda
di Roger Ross Williams, Stati Uniti, 2013, (83')
In Uganda i missionari evangelici americani sono noti tanto per la creazione di scuole e ospedali come per la promozione dell’intolleranza religiosa e di campagne contro i “peccati sessuali”, arrivate a ispirare una proposta di legge senza precedenti per rendere l’omosessualità passibile di pena capitale. Un viaggio alla scoperta del fondamentalismo cristiano.

Martedì 5 novembre

Powerless
di Deepti Kakkar e Fahad Mustafa, India, 2013, (80')
Sfidando scosse e blackout, un elettricista indiano ruba la corrente elettrica per fornirla ai sobborghi poveri di Kanpur; l’amministrazione cittadina cerca di contrastarlo scatenando rabbia e proteste. Una lotta che rispecchia le contraddizioni del miracolo economico dell'India, un paese dove un terzo della popolazione è senza servizi essenziali.

Martedì 12 novembre

When bubbles burst
di Hans Petter Moland, Norvegia, 2012, (92')
In una economia globalizzata è sempre più difficile per nazioni, società e individui proteggersi dalla volatilità finanziaria. Cosa genera bolle imprevedibili e catastrofici collassi? La cittadina norvegese di Vik è un esempio: questo idilliaco e benestante villaggio è stato risucchiato in investimenti troppo complicati, rischiando la bancarotta.

Martedì 19 novembre

Fatal assistance
di Raoul Peck, Francia/Haiti/Usa/Belgio, 2012, (99')
Un viaggio ad Haiti tra i contraddittori e colossali sforzi della ricostruzione post-terremoto del 2010. Il documentario affronta la complessità del processo di ricostruzione e l'impatto degli aiuti internazionali per lo sviluppo, rivelando  il sostanziale fallimento delle attuali pratiche e politiche di aiuto umanitario.

Martedì 26 novembre

Marta's suitcase
di Günter Schwaiger,Austria/Spagna, 2013, (76')
Marta è una donna spagnola, vittima di una brutale aggressione da parte dell’ex-marito che l'ha quasi uccisa. Lui sta per uscire di prigione e lei è certa ci riproverà. L’associazione Männerwelten di Salisburgo, in Austria, offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento. Il film racconta l'orrore della violenza di genere e come è possibile combatterla.