Il servizio di mailing list - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Servizi di Racine » Il servizio di mailing list
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Il servizio di mailing list

 

La Rete Civica Racine permette a enti pubblici, scuole, associazioni e ordini professionali la creazione di liste di distribuzione [mailing list] su argomenti di competenza territoriale.

Le liste attive sono visibili alla pagina http://liste.racine.ra.it/mailman/listinfo e sono gestite attraverso Mailman, un programma open source per la gestione di discussioni elettroniche.

Che cos’è una mailing list?

Una mailing list, o lista di distribuzione, è un sistema organizzato per la partecipazione di più persone ad una discussione asincrona tramite email, solitamente su di uno specifico argomento.

Come si usa Mailman

MAILMAN è uno dei principali software per la gestione delle mailing list.

Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti è sufficiente inviarlo ad un’indirizzo email specifico [indirizzo di lista], e il servizio provvede a diffonderlo a tutti i membri della lista: in questo modo non è necessario conoscere gli indirizzi di ogni iscritto per potergli scrivere.

L’iscrizione e la rimozione di un indirizzo dalla lista può essere effettuata manualmente dall’amministratore, o direttamente dai membri tramite procedure automatiche, via web o via posta elettronica.

Se la lista è aperta, chiunque può scrivere ad essa e tutti gli iscritti riceveranno la mail inviata; se la lista è chiusa, solo chi è autorizzato può spedire una mail ai componenti della lista.

Per le liste esistono due figure importanti, che possono essere rivestite dalla stessa persona o da persone differenti:

  • il gestore o amministratore
  • il moderatore

L’amministratore configura e mantiene la lista mentre il moderatore - che può anche non essere indicato - approva o scarta i messaggi che arrivano e modera le iscrizioni.