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Faenza Lirica
Via Laderchi 3 - FAENZA





Interpreti di Fedora

BARBARA DE MAIO - Soprano
Il soprano americano Barbara De Maio, grazie alle sue doti di interprete, all’incisività del fraseggio e alla perfetta padronanza della lingua italiana, ha conquistato in breve tempo una meritata fama internazionale. Nel suo vastissimo repertorio figurano tutti i grandi ruoli di soprano verdiano e pucciniano: Tosca (Palermo, Torre del Lago), Lady Macbeth (Firenze), Turandot (Genova, Torre del Lago, Cagliari, Palma de Mallorca), Aida (Caracalla, Verona), Abigaille (Berna, Barcellona, Tel Aviv, Bruxelles, Torino, Genova), e inoltre Amelia nel Ballo in Maschera, Elvira nell’Ernani, Lucrezia ne I Due Foscari, Leonora nella Forza del Destino e Odabella nell’Attila scaligero diretto da Riccardo Muti l’hanno vista acclamata protagonista nelle recenti Stagioni Liriche. La sua interpretazione di Norma al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1994 la consacra insostituibile interprete di questo personaggio belliniano, che canterà ancora con immutato successo a Bologna, Marsiglia, Chicago ed in una tournée in Germania. Al repertorio succitato, Barbara De Maio affianca pregevoli interpretazioni di opere moderne (Il Caso Makropoulos a Bologna e Torino e Il Giro di Vite).

MAURIZIO FRUSONI
È nato a Firenze ed ha compiuto la sua preparazione vocale presso il Conservatorio Cherubini della sua città e all’Accademia Chigiana di Siena, perfezionandosi successivamente con Marcello Del Monaco, fratello del grande tenore Mario Del Monaco. Dopo il debutto ufficiale in Tosca al Teatro Comunale di Firenze, ha intrapreso una brillante carriera internazionale che lo ha portato nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri: Scala di Milano, dove nel 1993 ha interpretato Pagliacci sotto la direzione di Muti, Vienna, Berlino, Zurigo, Barcellona, Stoccarda, New York, Parigi, Buenos Aires, Chicago. Ha in repertorio ben 84 opere, tra le quali Lucia di Lammermoor, Norma, Il Trovatore, La forza del destino Aida, Carmen, Manon Lescaut, Tosca, La fanciulla del West, Turandot, Andrea Chénier e Cavalleria rusticana. Ha collaborato con famosi direttori quali Votto, Bartoletti, Arena, Pretre, Gavazzeni, Muti, Chailly, Abbado, Renzetti, Oren. Ha interpretato "La lupa" di Marco Tutino in prima esecuzione assoluta e nel 1995 ha felicemente riportato alla ribalta il dimenticato Guglielmo Ratcliff di Mascagni (Livorno, Teatro La Gran Guardia). Ha recentemente registrato "Il Trovatore" per la casa discografica Naxos.

ERLA KOLLAKU - Soprano
Nata a Tirana (Albania), ha studiato canto e pianoforte al Conservatorio della sua città natale, diplomandosi con il massimo dei voti.
Nel 1992 ha vinto una borsa di studio al concorso Katia Ricciarelli, che le ha permesso di perfezionarsi in Italia presso l’Accademia Lirica di Mantova con Gianni Raimondi, Iris Adami Corradetti e Katia Ricciarelli. Ha inoltre frequentato i corsi per la preparazione di "Edgar" e "Bohème", con Carlo Bergonzi presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel luglio del 1993 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Rocca delle Macie, e successivamente ha vinto il concorso "Toti dal Monte", per debuttare il personaggio di Lisa della "Sonnambula" di Bellini, interpretandolo al Teatro Comunale di Treviso nell’autunno successivo. Ha inoltre vinto il 1° premio al Concorso Internazionale "Giuseppe di Stefano" a Trapani.
Ha cantato Fidelia dell’"Edgar" (Festival Pucciniano di Viareggio), "Orfeo e Euridice", "Le Martyre de Saint Sebastien", "Falstaff" (Teatro La Fenice di Venezia), "Bohème" (Padova, Treviso, Rovigo), e "La sonnambula" (Las Palmas). Ha inoltre partecipato alla tournée del Teatro la Fenice a Varsavia con "Don Carlos".
Svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.

ARMANDO GABBA - Baritono
Nato a Parma, inizia l’attività artistica nel 1977, cantando in cori italiani ed esteri. Vince nel 1982 il concorso "Voci verdiane" di Busseto, e prende parte a registrazioni per la Televisione Svizzera e per la Philips, venendo impegnato nel "Rigoletto" inciso da Giuseppe Sinopoli. Nel 1987 debuttando al Teatro Regio di Parma con "Un ballo in maschera" e "La Bohème", e nei teatri di Darmstadt, Zurigo, Amburgo e Bonn con opere quali "La Bohème", "Pagliacci", "Carmen", "Le nozze di Figaro, "Lucia di Lammermoor". Mantiene quindi un rapporto privilegiato con il Teatro Regio, nel quale prende parte alle produzioni di "La fanciulla del West", "Werther", "Manon", "Tosca", "Don Pasquale" e "Simon Boccanegra".
Canta poi nei teatri di Piacenza, Napoli, Cagliari, Jesi, Bari, al festival Macerata Opera, Trieste, Torino e Palermo, dove inaugura la stagione 1995/96 con "Zazà" di Leoncavallo, diretto dal M° Gavazzeni. Nel frattempo è attivo all’estero nei teatri di Dijon e Pamplona. Più recentemente, è stato impegnato ne "La Traviata" a Palermo, "Lucia di Lammermoor" a Pamplona e "Don Carlo" a Trieste, per l’inaugurazione del Teatro Verdi, dopo la ricostruzione.

DANIELA PINI - Mezzo Soprano
Ha debuttato molto giovane interpretando, nel 1994, il ruolo di Bastiana nell’opera "Bastiana e Bastiano" di W.A. Mozart. Dal ‘94 ad oggi ha eseguito numerosissimi concerti riscuotendo un caloroso successo di pubblico e di critica per la sua musicalità e capacità comunicativa. Ha vinto nel 1996 il Concorso Internazionale di Imola per la selezione dei ruoli de "Il Flauto Magico" di W.A. Mozart, ed è risultata finalista nell’ultima edizione nel Concorso Lirico Internazionale "Città di Savigliano 1997" e alla IV edizione del Concorso Lirico Internazionale "Città di Roma".
Ha cantato e inciso l’opera contemporanea "Dammi la luna" di Pier Luigi Zangelmi diretta dal M° Giuseppe Bruno, evento conclusivo dell’ultima edizione del Festival della Lunigiana "Lunatica ‘97". Attualmente è seguita dal M° Angelo Bertacchi.

GIOVANNI MAINI
È nato a Piacenza e si è diplomato al conservatorio "G. Nicolini" della sua città natale. Ha partecipato allo stage estivo "Accademia" tenuto da Leo Nucci a Castiglione dei Pepoli e ha svolto numerosi concerti sia nella sua provincia che in altre città. Ha collaborato come corista presso la RAI di Milano e la RTS Svizzera.
Da alcuni anni svolge attività come solista ed ha interpretato vari ruoli tra cui: Borsa (Rigoletto), Peppe / Arlecchino (Pagliacci), Gastone (Traviata) con Leo Nucci, trasmesso da RAI-3. Al "Masini" di Faenza ha interpretato Normanno (Lucia di Lammermoor) e Gherardo (Gianni Schicchi) nella stagione lirica 1997. Sempre in qualità di solista ha partecipato a "Petite messe solennelle" di G. Rossini, "Messa di incoronazione" di W.A. Mozart.

MOHAMED AHMED
Ha studiato all’Accademia di Arte del Cairo, successivamente ha ottenuto il diploma di canto al conservatorio "G. Verdi" di Milano. Attualmente si perfeziona sotto la guida del Maestro Claudio Giombi presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Ha partecipato a numerosi Festival a: Il Cairo, Pisa, Adria, Savona, Chiavari e Milano; e concerti in Italia, Germania, Francia, Polonia e Stati Uniti. Ha in repertorio opere di: Paisiello, Cimarosa, Salieri, Mozart, Rossini, Donizetti e Giordano e Musicals Americani.

ALESSANDRO BUSI - Basso-Baritono
Nato a Modena, risiede attualmente in Bologna dove ha iniziato gli studi con il baritono Tito Turtura; si è successivamente perfezionato nel repertorio di "basso-baritono comico" Donizettiano e Rossiniano con il soprano Marta Taddei di Firenze.
Attualmente studia spartito sotto la guida del Maestro Leone Magiera.
Ha partecipato nel 1993 a Castiglione dei Pepoli (Bo) al 1° Corso di perfezionamento per cantanti lirici "Accademia" tenuto dal baritono Leo Nucci al fianco del quale ha poi debuttato nel ruolo del "Conte di Monterone" (dal Rigoletto) con ripresa televisiva su RAI 3 (14/4/1996) dall’Oratorio del Caravita in Roma.
L’anno successivo è stato, sempre al suo fianco, "Ferrando" (dal Trovatore) insieme al Coro del Teatro Regio e l’orchestra "A. Toscanini" di Parma diretti dal Maestro Romano Gandolfi.
È stato vincitore assoluto di concorsi lirici nazionali ed internazionali, fra i quali il 3° Concorso internazionale "G. Di Stefano" in Trapani, dal quale ha debuttato nel 1996 il ruolo di "Dulcamara" (dall’Elisir d’Amore).

FRANCO Dl GIROLAMO - Baritono
Si diploma in canto presso il conservatorio di musica "L. D’Annunzio" di Pescara nel 1994. Ma le sue performance artistiche si rivelano sin dai primi anni di formazione, in occasione di numerosi concerti tenuti in diverse città italiane.
La realtà operistica gli vale subito il plauso del pubblico con l’interpretazione di "Haly" ne "L’Italiana in Algeri" di G. Rossini, 1992.
Grazie anche al suo spirito competitivo, arriva in finale al secondo concorso internazionale "P. Barasso" di Caramanico Terme (PE), edizione 1995.
Attualmente è impegnato nella XXXI stagione lirica presso l’arena Sferisterio di Macerata ed alla XXVIII stagione al teatro Pergolesi di Jesi.

ADRIANO GUIDI - Tenore
Inizia gli studi presso il Conservatorio Nacional "Carlos Lopez Buschardo" di Buenos Aires. Trasferitosi a S. Marino sta continuando gli studi presso l’istituto Musicale "A. Corelli" di Cesena sotto la guida della Maestra Rurie Ogata.
Ha partecipato come artista del coro "Pro Arte" e della corale San Marino a numerose produzione di rilievo, fra le quali, come solista al Te Deum di M.A. Charpentier.

ORCHESTRA "PRO ARTE" MARCHE
È formata da Professori d’orchestra che sono indubbiamente tra i migliori musicisti in attività non solo nelle Marche, ma nel resto d’Italia. La sua costituzione è un passo decisivo verso la possibilità di poter disporre finalmente nelle Marche di un organico orchestrale professionale "stabile" e collaudato nei componenti delle varie sezioni dell’orchestra, tale da permettere di proporre al pubblico esecuzioni di elevato livello artistico.
In poco più di un anno di attività ha realizzato oltre 50 concerti, collaborando inoltre con il festival "Il violino e la selce" tenutosi a Fano, nell’ambito del quale è stata impegnata in produzioni di F. Battiato, M. Nymann, S. Prokofiev. Va ricordato che l’orchestra "PRO ARTE" Marche si è esibita con proprie Stagioni Sinfoniche a Pesaro al Teatro "G. Rossini" (in collaborazione con L’Ente Concerti), in Ancona presso l’"Aula Magna" dell’Università e a Riccione presso il "Palazzo del turismo".

MARCO BERDONDINI - Pianista
Ha conseguito il diploma di pianoforte a pieni voti nell’anno 1987 presso il Conservatorio Statale di musica "F. Venezze" di Rovigo. Ha svolto attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche in diverse ragioni italiane. Ha collaborato con l’orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna "A. Toscanini". Dal 1989 all’anno in corso ha collaborato quasi ininterrottamente con il "Teatro Comunale di Bologna" in qualità di Maestro Collaboratore di sala e palcoscenico e con le produzioni di "Ravenna Festival". Nella produzione "Ravenna Festival 1994" è stato il Maestro di sala per l’allestimento di ‘Norma" di V. Bellini, diretta dal Maestro Riccardo Muti. Collabora, a partire dal 1996, con il Teatro Sociale di Rovigo in qualità di Maestro di sala e direttore musicale di palcoscenico. Ha partecipato ad un documentario per il "Dipartimento cultura per l’estero" della RAl su P. Mascagni. Ha inciso con l’Accademia Bizantina di Ravenna un Compact Disc con musiche di O. Respighi. Parallelamente svolge attività di accompagnatore in recital lirico-vocali e dirige opere liriche in forma scenica con pianoforte. Nel 1993 ha vinto il "Premio Internazionale IBLA Grand Prix" di Ragusa nella categoria "Accompagnatori al canto". Ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra sotto la guida, del Maestro Ludmil Descev nell’ambito dei corsi di Conegliano Veneto e sta conseguendo il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese nel corso tenuto dal M.o Donato Renzetti. Ha debuttato, come direttore d’orchestra con la produzione di "La Vedova Allegra" di F. Lehar, Ha poi proseguito con "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi e con "Il Trovatore" di G. Verdi.

DANIELE RUBBOLI
Nato a Modena, residente a Milano dal 1980, giornalista professionista dal ‘70 in quotidiani e rotocalchi a Modena, Reggio E., Ferrara, Bologna e Roma, ha scelto nell’88 la libera professione come musicologo per dedicarsi a 360 gradi all’attività del Teatro Musicale per il quale è autore di 27 volumi editi da Bongiovanni, Pacini, Fazzi, Liguori, Azzali e altri. Docente di storia del melodramma e della musica, anche con attenzione al repertorio operettistico e canzonettistico storico, cura in particolare il ricupero della romanza da Salotto Italiana collaborando con l’Istituto Nazionale di Studi Tostiani di Ortona. Insegnante all’Università Civica di Cattolica, San Marco di Milano e all’Accademia di Katia Ricciarelli, dal 1995 dirige il laboratorio per Giovani Professionisti della Lirica al Teatro Rosetum di Milano ed è consulente artistico delle stagioni liriche in vari teatri. Direttore artistico di prestigiosi concorsi internazionali di Canto Lirico, è attualmente consulente musicale e organizzatore artistico a RAI 2 (Format) e fa parte della Commissione Cultura del Rotary International della Lombardia.

CORO PROARTE
Il "Coro ProArte" nasce nel 1993 per volontà dell’attuale direttore M° Massimo Sabbatini. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna "Arturo Toscanini", l’Orchestra ProArte Marche, l’Orchestra "I Cameristi", l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Accademia di Montegridolfo. Si sono avvicendati alla sua direzione, oltre al direttore stabile M° Massimo Sabbatini, altri direttori tra i quali si evidenzia il M° Gustav Kuhn.
Tra le produzioni di maggior rilievo si annoverano: Messa in Sol magg. D.167 e Deutch Messe D.872 di F. Schubert, Requiem K.626 - Missa solemais KV.337 e Kronungsmesse K.317 di W.A. Mozart, Requiem op. 48 di G. Faurè, Petite Messe Solemnelle di G. Rossini, Te Deum di Charpentier.
Tra le esecuzioni liriche emergono La Vedova Allegra di F. Lehar Tosca di G. Puccini nel 1997, La Traviata di G. Verdi e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni nel 1998.

  Ultimo aggiornamento effettuato il 23-feb-2003