|
|
Interpreti
di Fedora
BARBARA DE MAIO - Soprano
Il soprano americano Barbara De Maio, grazie alle sue doti di interprete,
allincisività del fraseggio e alla perfetta padronanza della lingua italiana, ha
conquistato in breve tempo una meritata fama internazionale. Nel suo vastissimo repertorio
figurano tutti i grandi ruoli di soprano verdiano e pucciniano: Tosca (Palermo,
Torre del Lago), Lady Macbeth (Firenze), Turandot (Genova, Torre del Lago,
Cagliari, Palma de Mallorca), Aida (Caracalla, Verona), Abigaille (Berna,
Barcellona, Tel Aviv, Bruxelles, Torino, Genova), e inoltre Amelia nel Ballo in
Maschera, Elvira nellErnani, Lucrezia ne I Due Foscari, Leonora
nella Forza del Destino e Odabella nellAttila scaligero diretto da
Riccardo Muti lhanno vista acclamata protagonista nelle recenti Stagioni Liriche. La
sua interpretazione di Norma al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1994 la consacra
insostituibile interprete di questo personaggio belliniano, che canterà ancora con
immutato successo a Bologna, Marsiglia, Chicago ed in una tournée in Germania. Al
repertorio succitato, Barbara De Maio affianca pregevoli interpretazioni di opere moderne
(Il Caso Makropoulos a Bologna e Torino e Il Giro di Vite).
MAURIZIO FRUSONI
È nato a Firenze ed ha compiuto la sua preparazione vocale presso il Conservatorio
Cherubini della sua città e allAccademia Chigiana di Siena, perfezionandosi
successivamente con Marcello Del Monaco, fratello del grande tenore Mario Del Monaco. Dopo
il debutto ufficiale in Tosca al Teatro Comunale di Firenze, ha intrapreso una brillante
carriera internazionale che lo ha portato nei più prestigiosi teatri italiani e
stranieri: Scala di Milano, dove nel 1993 ha interpretato Pagliacci sotto la direzione di
Muti, Vienna, Berlino, Zurigo, Barcellona, Stoccarda, New York, Parigi, Buenos Aires,
Chicago. Ha in repertorio ben 84 opere, tra le quali Lucia di Lammermoor, Norma, Il
Trovatore, La forza del destino Aida, Carmen, Manon Lescaut, Tosca, La fanciulla del West,
Turandot, Andrea Chénier e Cavalleria rusticana. Ha collaborato con famosi direttori
quali Votto, Bartoletti, Arena, Pretre, Gavazzeni, Muti, Chailly, Abbado, Renzetti, Oren.
Ha interpretato "La lupa" di Marco Tutino in prima esecuzione assoluta e nel
1995 ha felicemente riportato alla ribalta il dimenticato Guglielmo Ratcliff di Mascagni
(Livorno, Teatro La Gran Guardia). Ha recentemente registrato "Il Trovatore" per
la casa discografica Naxos.
ERLA KOLLAKU - Soprano
Nata a Tirana (Albania), ha studiato canto e pianoforte al Conservatorio della sua
città natale, diplomandosi con il massimo dei voti.
Nel 1992 ha vinto una borsa di studio al concorso Katia Ricciarelli, che le ha permesso di
perfezionarsi in Italia presso lAccademia Lirica di Mantova con Gianni Raimondi,
Iris Adami Corradetti e Katia Ricciarelli. Ha inoltre frequentato i corsi per la
preparazione di "Edgar" e "Bohème", con Carlo Bergonzi presso
lAccademia Chigiana di Siena. Nel luglio del 1993 ha vinto il secondo premio al
Concorso Internazionale di Rocca delle Macie, e successivamente ha vinto il concorso
"Toti dal Monte", per debuttare il personaggio di Lisa della
"Sonnambula" di Bellini, interpretandolo al Teatro Comunale di Treviso
nellautunno successivo. Ha inoltre vinto il 1° premio al Concorso Internazionale
"Giuseppe di Stefano" a Trapani.
Ha cantato Fidelia dell"Edgar" (Festival Pucciniano di Viareggio),
"Orfeo e Euridice", "Le Martyre de Saint Sebastien",
"Falstaff" (Teatro La Fenice di Venezia), "Bohème" (Padova, Treviso,
Rovigo), e "La sonnambula" (Las Palmas). Ha inoltre partecipato alla tournée
del Teatro la Fenice a Varsavia con "Don Carlos".
Svolge unintensa attività concertistica sia in Italia che allestero.
ARMANDO GABBA -
Baritono
Nato a Parma, inizia lattività artistica nel 1977, cantando in cori italiani ed
esteri. Vince nel 1982 il concorso "Voci verdiane" di Busseto, e prende parte a
registrazioni per la Televisione Svizzera e per la Philips, venendo impegnato nel
"Rigoletto" inciso da Giuseppe Sinopoli. Nel 1987 debuttando al Teatro Regio di
Parma con "Un ballo in maschera" e "La Bohème", e nei teatri di
Darmstadt, Zurigo, Amburgo e Bonn con opere quali "La Bohème",
"Pagliacci", "Carmen", "Le nozze di Figaro, "Lucia di
Lammermoor". Mantiene quindi un rapporto privilegiato con il Teatro Regio, nel quale
prende parte alle produzioni di "La fanciulla del West", "Werther",
"Manon", "Tosca", "Don Pasquale" e "Simon
Boccanegra".
Canta poi nei teatri di Piacenza, Napoli, Cagliari, Jesi, Bari, al festival Macerata
Opera, Trieste, Torino e Palermo, dove inaugura la stagione 1995/96 con "Zazà"
di Leoncavallo, diretto dal M° Gavazzeni. Nel frattempo è attivo allestero nei
teatri di Dijon e Pamplona. Più recentemente, è stato impegnato ne "La
Traviata" a Palermo, "Lucia di Lammermoor" a Pamplona e "Don
Carlo" a Trieste, per linaugurazione del Teatro Verdi, dopo la ricostruzione.
DANIELA PINI - Mezzo
Soprano
Ha debuttato molto giovane interpretando, nel 1994, il ruolo di Bastiana
nellopera "Bastiana e Bastiano" di W.A. Mozart. Dal 94 ad oggi ha
eseguito numerosissimi concerti riscuotendo un caloroso successo di pubblico e di critica
per la sua musicalità e capacità comunicativa. Ha vinto nel 1996 il Concorso
Internazionale di Imola per la selezione dei ruoli de "Il Flauto Magico" di W.A.
Mozart, ed è risultata finalista nellultima edizione nel Concorso Lirico
Internazionale "Città di Savigliano 1997" e alla IV edizione del Concorso
Lirico Internazionale "Città di Roma".
Ha cantato e inciso lopera contemporanea "Dammi la luna" di Pier Luigi
Zangelmi diretta dal M° Giuseppe Bruno, evento conclusivo dellultima edizione del
Festival della Lunigiana "Lunatica 97". Attualmente è seguita dal M°
Angelo Bertacchi.
GIOVANNI MAINI
È nato a Piacenza e si è diplomato al conservatorio "G. Nicolini" della
sua città natale. Ha partecipato allo stage estivo "Accademia" tenuto da Leo
Nucci a Castiglione dei Pepoli e ha svolto numerosi concerti sia nella sua provincia che
in altre città. Ha collaborato come corista presso la RAI di Milano e la RTS Svizzera.
Da alcuni anni svolge attività come solista ed ha interpretato vari ruoli tra cui: Borsa
(Rigoletto), Peppe / Arlecchino (Pagliacci), Gastone (Traviata) con Leo Nucci, trasmesso
da RAI-3. Al "Masini" di Faenza ha interpretato Normanno (Lucia di Lammermoor) e
Gherardo (Gianni Schicchi) nella stagione lirica 1997. Sempre in qualità di solista ha
partecipato a "Petite messe solennelle" di G. Rossini, "Messa di
incoronazione" di W.A. Mozart.
MOHAMED AHMED
Ha studiato allAccademia di Arte del Cairo, successivamente ha ottenuto il
diploma di canto al conservatorio "G. Verdi" di Milano. Attualmente si
perfeziona sotto la guida del Maestro Claudio Giombi presso la Civica Scuola di Musica di
Milano. Ha partecipato a numerosi Festival a: Il Cairo, Pisa, Adria, Savona, Chiavari e
Milano; e concerti in Italia, Germania, Francia, Polonia e Stati Uniti. Ha in repertorio
opere di: Paisiello, Cimarosa, Salieri, Mozart, Rossini, Donizetti e Giordano e Musicals
Americani.
ALESSANDRO
BUSI - Basso-Baritono
Nato a Modena, risiede attualmente in Bologna dove ha iniziato gli studi con il
baritono Tito Turtura; si è successivamente perfezionato nel repertorio di
"basso-baritono comico" Donizettiano e Rossiniano con il soprano Marta Taddei
di Firenze.
Attualmente studia spartito sotto la guida del Maestro Leone Magiera.
Ha partecipato nel 1993 a Castiglione dei Pepoli (Bo) al 1° Corso di perfezionamento per
cantanti lirici "Accademia" tenuto dal baritono Leo Nucci al
fianco del quale ha poi debuttato nel ruolo del "Conte di Monterone" (dal
Rigoletto) con ripresa televisiva su RAI 3 (14/4/1996) dallOratorio del Caravita in
Roma.
Lanno successivo è stato, sempre al suo fianco, "Ferrando" (dal
Trovatore) insieme al Coro del Teatro Regio e lorchestra "A. Toscanini" di
Parma diretti dal Maestro Romano Gandolfi.
È stato vincitore assoluto di concorsi lirici nazionali ed internazionali, fra i
quali il 3° Concorso internazionale "G. Di Stefano" in Trapani, dal quale ha
debuttato nel 1996 il ruolo di "Dulcamara" (dallElisir
dAmore).
FRANCO Dl GIROLAMO
- Baritono
Si diploma in canto presso il conservatorio di musica "L. DAnnunzio"
di Pescara nel 1994. Ma le sue performance artistiche si rivelano sin dai primi anni di
formazione, in occasione di numerosi concerti tenuti in diverse città italiane.
La realtà operistica gli vale subito il plauso del pubblico con linterpretazione di
"Haly" ne "LItaliana in Algeri" di G. Rossini, 1992.
Grazie anche al suo spirito competitivo, arriva in finale al secondo concorso
internazionale "P. Barasso" di Caramanico Terme (PE), edizione 1995.
Attualmente è impegnato nella XXXI stagione lirica presso larena Sferisterio di
Macerata ed alla XXVIII stagione al teatro Pergolesi di Jesi.
ADRIANO GUIDI - Tenore
Inizia gli studi presso il Conservatorio Nacional "Carlos Lopez Buschardo"
di Buenos Aires. Trasferitosi a S. Marino sta continuando gli studi presso listituto
Musicale "A. Corelli" di Cesena sotto la guida della Maestra Rurie Ogata.
Ha partecipato come artista del coro "Pro Arte" e della corale San Marino a
numerose produzione di rilievo, fra le quali, come solista al Te Deum di M.A. Charpentier.
ORCHESTRA
"PRO ARTE" MARCHE
È formata da Professori dorchestra che sono indubbiamente tra i migliori
musicisti in attività non solo nelle Marche, ma nel resto dItalia. La sua
costituzione è un passo decisivo verso la possibilità di poter disporre finalmente nelle
Marche di un organico orchestrale professionale "stabile" e collaudato nei
componenti delle varie sezioni dellorchestra, tale da permettere di proporre al
pubblico esecuzioni di elevato livello artistico.
In poco più di un anno di attività ha realizzato oltre 50 concerti, collaborando inoltre
con il festival "Il violino e la selce" tenutosi a Fano, nellambito del
quale è stata impegnata in produzioni di F. Battiato, M. Nymann, S. Prokofiev. Va
ricordato che lorchestra "PRO ARTE" Marche si è esibita con proprie
Stagioni Sinfoniche a Pesaro al Teatro "G. Rossini" (in collaborazione con
LEnte Concerti), in Ancona presso l"Aula Magna"
dellUniversità e a Riccione presso il "Palazzo del turismo".
MARCO BERDONDINI -
Pianista
Ha conseguito il diploma di pianoforte a pieni voti nellanno 1987 presso il
Conservatorio Statale di musica "F. Venezze" di Rovigo. Ha svolto attività
concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche in diverse ragioni
italiane. Ha collaborato con lorchestra sinfonica dellEmilia Romagna "A.
Toscanini". Dal 1989 allanno in corso ha collaborato quasi ininterrottamente
con il "Teatro Comunale di Bologna" in qualità di Maestro Collaboratore di sala
e palcoscenico e con le produzioni di "Ravenna Festival". Nella produzione
"Ravenna Festival 1994" è stato il Maestro di sala per lallestimento di
Norma" di V. Bellini, diretta dal Maestro Riccardo Muti. Collabora, a partire
dal 1996, con il Teatro Sociale di Rovigo in qualità di Maestro di sala e direttore
musicale di palcoscenico. Ha partecipato ad un documentario per il "Dipartimento
cultura per lestero" della RAl su P. Mascagni. Ha inciso con lAccademia
Bizantina di Ravenna un Compact Disc con musiche di O. Respighi. Parallelamente svolge
attività di accompagnatore in recital lirico-vocali e dirige opere liriche in forma
scenica con pianoforte. Nel 1993 ha vinto il "Premio Internazionale IBLA Grand
Prix" di Ragusa nella categoria "Accompagnatori al canto". Ha intrapreso lo
studio della direzione dorchestra sotto la guida, del Maestro Ludmil Descev
nellambito dei corsi di Conegliano Veneto e sta conseguendo il diploma di alto
perfezionamento presso lAccademia Musicale Pescarese nel corso tenuto dal M.o Donato
Renzetti. Ha debuttato, come direttore dorchestra con la produzione di "La
Vedova Allegra" di F. Lehar, Ha poi proseguito con "La Serva Padrona" di
G.B. Pergolesi e con "Il Trovatore" di G. Verdi.
DANIELE RUBBOLI
Nato a Modena, residente a Milano dal 1980, giornalista professionista dal 70 in
quotidiani e rotocalchi a Modena, Reggio E., Ferrara, Bologna e Roma, ha scelto
nell88 la libera professione come musicologo per dedicarsi a 360 gradi
allattività del Teatro Musicale per il quale è autore di 27 volumi editi da
Bongiovanni, Pacini, Fazzi, Liguori, Azzali e altri. Docente di storia del melodramma e
della musica, anche con attenzione al repertorio operettistico e canzonettistico storico,
cura in particolare il ricupero della romanza da Salotto Italiana collaborando con
lIstituto Nazionale di Studi Tostiani di Ortona. Insegnante allUniversità
Civica di Cattolica, San Marco di Milano e allAccademia di Katia Ricciarelli, dal
1995 dirige il laboratorio per Giovani Professionisti della Lirica al Teatro Rosetum di
Milano ed è consulente artistico delle stagioni liriche in vari teatri. Direttore
artistico di prestigiosi concorsi internazionali di Canto Lirico, è attualmente
consulente musicale e organizzatore artistico a RAI 2 (Format) e fa parte della
Commissione Cultura del Rotary International della Lombardia.
CORO PROARTE
Il "Coro ProArte" nasce nel 1993 per volontà dellattuale direttore
M° Massimo Sabbatini. Ha collaborato con lOrchestra Filarmonica Marchigiana,
lOrchestra Sinfonica dellEmilia-Romagna "Arturo Toscanini",
lOrchestra ProArte Marche, lOrchestra "I Cameristi",
lOrchestra Sinfonica di Pesaro, lAccademia di Montegridolfo. Si sono
avvicendati alla sua direzione, oltre al direttore stabile M° Massimo Sabbatini, altri
direttori tra i quali si evidenzia il M° Gustav Kuhn.
Tra le produzioni di maggior rilievo si annoverano: Messa in Sol magg. D.167 e Deutch
Messe D.872 di F. Schubert, Requiem K.626 - Missa solemais KV.337 e Kronungsmesse K.317 di
W.A. Mozart, Requiem op. 48 di G. Faurè, Petite Messe Solemnelle di G. Rossini, Te Deum
di Charpentier.
Tra le esecuzioni liriche emergono La Vedova Allegra di F. Lehar Tosca di G.
Puccini nel 1997, La Traviata di G. Verdi e Cavalleria Rusticana di P.
Mascagni nel 1998. |