icona farfalla

CTS- CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE

"PROGETTO NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITÀ"

Nell’A.S. 2005/2006 è stato avviato dal MIUR il progetto “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’” che ha visto la costituzione,nella Regione Emilia Romagna, di cinque centri.

Compiti di tali strutture di supporto sono quelli di sostenere concretamente le scuole del territorio nell'acquisto e nell'uso efficiente delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica, nonchè promuovere attività di formazione e consulenza.

A tal fine il CTS Romagna ha provveduto anche all'acquisto di risorse hardware e software che possono essere visionate e provate dalle scuole.

Da parte del ministero sono poi stati formati cinque docenti della realtà interprovinciale con il compito di fornire assistenza sull’uso di strumenti informatici a sostegno dell’integrazione dei soggetti in situazione di handicap.
Temi del percorso di formazione sono stati “la disabilità visiva, uditiva, motoria e disturbi dell’apprendimento”.

Negli anni che sono seguiti alla costituzione iniziale,l'organizzazione dei CTS dell'Emilia Romagna ha subito delle trasformazioni eattualmente si possono contare 9 Centri di Supporto Territoriale in tuttala Regione.

 

Attualmente il CTS di Faenza per la Provincia di Ravenna può fornire iseguenti servizi:

 

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!