Festa della Madonna del Fuoco - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Festa della Madonna del Fuoco
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festa della Madonna del Fuoco

 

Festa della Madonna del Fuoco

Si rinnova fino al 7 febbraio l'appuntamento con la Festa della Madonna del Fuoco, sagra della frazione bagnacavallese di Glorie, in programma principalmente presso Villa Savoia

Villa Savoia

Villa Savoia

Questa antichissima festa liturgica di origine forlivese celebra l'immagine della Madonna del Fuoco, a memoria del miracoloso evento verificatosi nel 1425 nella notte tra il 4 e il 5 febbraio quando una una xilografia su carta sostenuta da una tavoletta di legno rappresentante la Madonna fu l'unico cimelio a salvarsi dopo un grosso incendio che distrusse una scuola intera.

Tantissimi gli eventi organizzati nella piccola frazione bagnacavallese, dal 29 gennaio al 7 febbraio 2016

Venerdì 29 gennaio alle 17, a cura del Consiglio di Zona, presso il centro civico di via delle Sabbione, si terrà l'inaugurazione della mostra Gioia di esistere, di Eleonora Ronconi, alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Bagnacavallo Enrico Sama.

L'allestimento proporrà dipinti, sculture e composizioni poetiche dove colore e sentimento generano creazioni profonde, mentre azione e plasticità donano alle opere un dinamismo vitale. La mostra di Eleonora Ronconi, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni fino al 7 febbraio dalle 14.30 alle 18.30.

 L'avvio ufficiale della Festa è previsto per sabato 30 gennaio, a Villa Savoia, con un programma che prevede, alle ore 14.30, un triangolare di calcio (categoria pulcini); alle 15 l'apertura della mostra fotografica “Foreste casentinesi” di Roberto Pieri, visitabile fino al 7 febbraio nei giorni festivi, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e durante le manifestazioni culturali della Festa; alle 15.30 sarà presentato il libro “I Sabbionari del Lamone” di Marcello Baroncini ed Eliseo della Vecchia. Parteciperà l'assessore alla cultura e allo sport Enrico Sama.

Domenica 31 gennaio, alle 15, a Villa Savoia, la Scuola di Ballo Team “GBR” presenta “Gran Varietà Show”.

Mercoledì 3 febbraio, alle 21, a cura del Consiglio di Zona, nella sala del centro civico di via delle Sabbione, si terrà Le parole delle donne, presentazione del progetto realizzato dall’Archivio storico comunale di Bagnacavallo e dal Liceo Torricelli di Faenza e premiato al concorso Io amo i beni culturali dell'Istituto per i Beni culturali della regione Emilia-Romagna, dove si è classificato al terzo posto. I cinquantadue alunni delle classi seconde dell'anno scolastico 2014-2015, indirizzo scienze umane, si sono dedicati allo studio delle Condemnationes conservate presso l'Archivio bagnacavallese: sei volumi di condanne civili e criminali inflitte dal Governatore di Bagnacavallo per furti, reati alla persona e al patrimonio commessi tra il 1313 e il 1349 dai cittadini bagnacavallesi. In questi testi si narrano, tre le altre, le storie di Cahtellina, Benvenuta, Santa e Maria, donne del XIV secolo vittime di violenza. Da qui è partito un percorso interdisciplinare che ha portato le classi a riflettere e conoscere il fenomeno della violenza di genere. Accanto all'archivista del Comune di Bagnacavallo Patrizia Carroli interverranno l rappresentanti delle associazioni SOS Donna di Faenza e Demetra-Donne in aiuto di Lugo. Parteciperà l'assessore alle Politiche Sociali Ada Sangiorgi.

La Festa proseguirà con una braciolata in programma sabato 6 febbraio, alle ore 19, a Villa Savoia (prenotazione entro martedì 2 febbraio: Assunta 0544 521431, Cecilia 0544 522515, Bertino 0544 520557) e si concluderà domenica 7 febbraio, alle 15, a Villa Savoia, con una festa di Carnevale per bambini.

Diversi sono anche i momenti liturgici: martedì 2 febbraio, alle 17, liturgia della Santa Candelora; giovedì 4 febbraio, sempre alle 17, S. Messa in onore della Madonna del Fuoco; domenica 7 febbraio ore 10.30 benedizione dei coltivatori della terra e dei loro mezzi; ore 11 Santa Messa solenne in onore della Madonna del Fuoco.

La Festa della Madonna del Fuoco è organizzata dal Comitato Parrocchiale, dalla Polisportiva e dal Consiglio di Zona di Glorie, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Informazioni > cdzglorie@comune.bagnacavallo.ra.it