RSS - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Partecipa » RSS
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

RSS

 

Racine offre i suoi contenuti con il sistema Rss, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale.

RSS è l'acronimo di "Really Simple Syndication" o "Rich Site Summary". Tecnicamente RSS è un file XML che contiene in forma strutturata informazioni sulla pagina al quale è legato e sui contenuti della stessa. In pratica è il più diffuso strumento di distribuzione di contenuti web: i feed RSS (o flusso RSS) permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.

Per utilizzare i feed occorre utilizzare un lettore, denominato FEED READER (aggregatore di feed): un aggregatore è un programma in grado di effettuare il download di un flusso RSS (è sufficiente che l'utente indichi al programma l'URL del feed) e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell'utente.

I feed reader esistono sia come plugin scaricabili sul proprio computer, sia come sistemi stand-alone cioè utlizzabili direttamente dal browser.

Aggregatori

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza.

Cliccare su uno dei link sottostanti per scaricare il software gratuito ed eseguire l'installazione.

Per usare il feed, dopo aver scaricato il programma, basta incollare il link del feed nel proprio aggregatore preferito.

Tra gli aggregatori utilizzabili online ci sono: