La Bottega della musica / Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » La Bottega della musica / Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

La Bottega della musica / Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè

 

La Bottega della musica

Rassegna musicale a cadenza annuale, promossa da Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti: concerti, ma anche lezioni, narrazioni, proiezioni, incontri

Programma

La bottega della musica

Giovedì 6 marzo, ore 21

Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè, a cura di Michele Antonellini. In collaborazione con Quotarosa.
Una facile lezione che ha per protagoniste dieci significative e famose eroine dell’opera lirica, dal Settecento al Novecento. Dieci donne raccontate con l’aiuto delle proiezioni che le vedono agire in scena.

Venerdì 21 marzo, ore 21
Musiche per una poetessa: Christine de Pizan. Con Miho Kamiya soprano; Nozomi Shimizu flauti; Marianne Gubri arpa gotica. In collaborazione con Quotarosa.
Le musiche dei più grandi compositori vissuti tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento. Un percorso ideale per la messa in musica della vita della poetessa e scrittrice Christine de Pizan (Venezia 1362 – Monastero di Poissy 1431). Una serata nel Rinascimento con madrigali, chansons, danze e ballate.

Sabato 29 marzo, ore 21
Te, luna! Omaggio a Enzo Jannacci a un anno dalla morte. Con Vittorio Bonetti tastiere e voce; Bruno Amore sax; Michele Antonellini voce narrante.
Il cantautore milanese raccontato attraverso un itinerario tra le sue canzoni, racconti, aneddoti e chiacchiere.

Tutti gli appuntamenti si svolgono in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). L’ingresso agli appuntamenti è a offerta libera, tranne quello per l’appuntamento del 28 febbraio (ingresso a invito).

Informazioni al telefono 0545 60784 oppure su www.controsensobagnacavallo.it