Le Rivoluzionarie - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Le Rivoluzionarie
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Le Rivoluzionarie

 

Le Rivoluzionarie

Teatro Goldoni, domenica 25 novembre 2012

Le Rivoluzionarie

L'Amministrazione comunale di Bagnacavallo aderisce anche quest'anno alla "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" in programma domenica 25 novembre, promuovendo una serata di riflessione e spettacolo presso il Teatro Goldoni

La serata sarà introdotta alle 20.30 dall'assessora alle Pari Opportunità Giuseppina Dessy. Interverranno Nadia Somma di Demetra e Franca Piombini dell'Udi.

A seguire sarà messo in scena lo spettacolo Le Rivoluzionarie: donne che hanno fatto l'Italia, dedicato alla capacità costruttiva delle donne e alla loro tenacia e intelligenza nel tradurre la passione politica in tappe di civiltà per il nostro Paese. Lo spettacolo è frutto di un'intensa collaborazione di un gruppo di donne di ogni età e appartenenza ed è stato ideato da Unione Donne in Italia Ravenna, Fondazione Gentes de Yilania, Cgil Rete Donne Ravenna e Cgil Spi Coordinamento Donne.

Dieci attrici e un attore, grazie alla regia di Enrica Cavina, daranno corpo e voce a una serie di donne importanti per la storia d'Italia oltre che per la storia delle donne, una selezione arbitraria tra le tante possibili incontrate durante l'intenso lavoro di ricerca. Si va dalla patriota settecentesca Eleonora Fonseca Pimentel all'intellettuale antifascista Rossana Rossanda, dalle grandi donne che "fecero l'Italia" (Anna Schiaffino Giustiniani, Giuditta Sidoli, Cristina Trivulzio Belgioioso, Margaret Fuller Ossoli,  Anita Garibaldi) fino alle rivoluzionarie del Novecento come la scienziata Maria Montessori, la giornalista Lina Merlin, la sindacalista Maria Gioia, l'operaia e partigiana Lina Vacchi.

L'incasso della serata, a offerta libera, sarà devoluto all'associazione Demetra, attiva nel territorio dell'Unione dei Comuni per aiutare le donne vittime di violenza.

Ufficio Informazioni Turistiche del Comune | tel. 0545 280898 | turismo@comune.bagnacavallo.ra.it
Associazione Gentes de Yilania www.gentesdeyilania.org

La "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" è stata istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare tutte le donne vittime di violenza. La violenza nei confronti delle donne, spesso consumata tra le mura domestiche ad opera del partner o di familiari, uccide più del tumore, fa più vittime degli incidenti stradali. È la principale causa di morte e di invalidità per le donne. E in tutto il mondo, almeno una donna su tre nella vita ha subito violenza: è stata picchiata, ustionata, abusata, stuprata. Donne di ogni età, origine, cultura, stato sociale.