Per non morire di televisione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Per non morire di televisione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Per non morire di televisione

 
Per non morire di televisione

Per non morire di televisione

Appuntamenti con il documentario d'autore

Ravenna | Cinema Corso | 21- 22 - 28 - 29 - 30 marzo 2014

Programma di venerdì 28 marzo 2014

ORE 18.00
FALLING
Gerardo Lamattina  // Italia 2014 // 48'   con Laura Rampini
Il film sarà presentato in sala dal regista e dalla protagonista.
Sei una ragazza di ventidue anni piena di energia! E ami ballare, scherzare, vivere. Poi un incidente d’auto cancella i tuo sogni in un attimo. Non potrai camminare mai più. E’ la fine? Puoi arrenderti allo sconforto. Oppure rialzarti e tornare a vivere. Laura Rampini sceglie di credere in un sogno: volare con il paracadute.  Un’impresa da tutti ritenuta impossibile. Tutto le è contro: il corpo, la legge, i medici. Laura studia i cavilli, parla con i dottori, passa intere giornate con i paracadutisti, ruba alla vita il segreto dei sogni: la speranza. E alla fine trionfa. Diventa la prima ed unica paracadutista paraplegica al mondo.  Questa è la sua storia. Una storia di rinascita. Ma soprattutto una storia vera.

ORE 20.30
DAL PROFONDO
Valentina Pedicini  // Italia 2012 // 72'
Vincitore del Premio Doc It per il Migliore Documentario italiano al Festival internazionale del Film di Roma 2013
“Dal Profondo” ribalta le prospettive mostrando come 500 metri sotto il livello del mare si nasconda, invece,la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto.
150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo "di sopra" per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un'esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderà, per chi quel mondo "capovolto" l'ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti è dedicata, ai vivi chiede ascolto: "De profundis, clamavi ad te, O Domine...".

ORE 22.00
TRASHED
Candida Brady  // Gran Bretagna 2012 // 97'  con Jeremy Irons
Un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore. Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, dal Libano all'Inghilterra, dall'Asia all'America, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e dell'acqua stia mettendo in pericolo la salute dell'uomo, ma anche l'intera esistenza del pianeta.

Per informazioni > ravennacinema@gmail.com | tel. 0544 482057
Biglietti > 3 euro intero, 2 euro ridotto

Tutto il programma (141kB - PDF)