Per non morire di televisione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Per non morire di televisione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Per non morire di televisione

 
Per non morire di televisione

Per non morire di televisione

Appuntamenti con il documentario d'autore

Ravenna | Cinema Corso | 21- 22 - 28 - 29 - 30 marzo 2014

Programma di sabato 29 marzo 2014

ORE 18.00
Omaggio a Carlo Mazzacurati
SEI VENEZIA
Carlo Mazzacurati  // Italia 2010 // 95'
Venezia è una città a parte. Estranea alla frenesia delle metropoli, si distingue per la lentezza obbligata degli spostamenti, ai quali costringe abitanti e turisti. La sua eccezionalità di luogo rispecchia l'estrosità dei personaggi che Carlo Mazzacurati ci presenta: sei veneziani diversi, grandi e piccini, che fanno mestieri nascosti, ricchi però di quei guizzi di coraggio e sfrontatezza rari da incontrare. Una cameriera d'albergo, un archeologo, un archivista volontario, un ex ladruncolo, un pittore e un ragazzino appassionato di arti marziali; questi sono i protagonisti di un omaggio alla Serenissima che il regista gira con grande 'passione', osservando i soggetti con la 'giusta distanza'.

ORE 20.30
WALT DISNEY E L’ITALIA Una storia d’amore Marco Spagnoli  // Italia 2014 // 60'
Un documentario eccezionale che narra il legame speciale fra Walt Disney e l'Italia. Walt Disney viaggiò spesso in Italia fra il 1930 e il 1960 e questi viaggi sono documentati da materiale di repertorio proveniente dagli archivi dell'Istituto Luce e della Mediateca RAI, materiale non visto per decenni e riscoperto ora grazie a questo film. All'archivio si aggiungono le interviste ad attori, registi, disegnatori, cantanti e artisti del panorama italiano contemporaneo, le cui vite e carriere sono state influenzate da Disney.

ORE 22.00
Omaggio a Roberto Freak Antoni
BIOGRAFREAK
Emanuele Angiuli  // Italia 2013 // 50'
"BiograFreak" nasce dalla voglia di raccontare la vita e la storia di Roberto 'Freak' Antoni, fondatore-cantante-autore degli Skiantos e del rock demenziale, dalle molteplici personalità.
TUTTO IN 1 NOTTE
Emanuele Angiuli  // Italia 2013 // 50'
E’ la storia di una scommessa, una sfida, una possibilità: realizzare un intero 33 giri nel giro di una notte. Accadde tutto in una notte di novembre di 35 anni fa a Bologna. Quella notte presero vita una nuova band, gli Skiantos, e un nuovo genere, il "demenziale" o Rock Demenziale.
I film saranno presentati in sala dal regista

Per informazioni > ravennacinema@gmail.com | tel. 0544 482057
Biglietti > 3 euro intero, 2 euro ridotto

Tutto il programma (141kB - PDF)