Quartetto K - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Quartetto K
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Quartetto K

 
1441277_843675282315572_658019867_n

Quartetto K

Faenza, Zingarò Jazz Club - Mercoledì 19 marzo 2014. ore 22

Un viaggio sulle corde del klezmer e del manouche

  • Stefano Martini, violino
  • Matteo Salerno, flauto
  • Egidio Collini, chitarra
  • Fabio Gaddoni, contrabbasso

Mercoledì 19 marzo 2014, saranno le atmosfere del klezmer e del jazz manouche a colorare l’appuntamento con lo Zingarò Jazz Club di Faenza. Sul palco avremo il Quartetto K, formato da Stefano Martini al violino, Matteo Salerno al flauto, Egidio Collini alla chitarra e Fabio Gaddoni al contrabbasso. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Il Quartetto K propone un concerto dedicato a due popoli che hanno fatto della musica uno stile di vita: la formazione rielabora secondo il proprio stile musiche nate per ballare, per pregare, per piangere e per amare; un concerto in cui si fondono in maniera equilibrata ritmo e passione.

Nato inizialmente per celebrare la musica klezmer, il Quartetto K, attivo da circa una decina d’anni, propone programmi in cui compaiono vari stili musicali dal repertorio magiaro dei grandi violinisti ungheresi, alla musica gitana, dal klezmer al vastissimo repertorio di czarde e zingaresche che spesso diventano un luogo di incontro tra repertorio classico e popolare.

Studi ed esperienze musicali differenti si fondono per creare un nuovo linguaggio: Martini, Salerno, Collini e Gaddoni rielaborano secondo il proprio stile le più belle melodie provenienti da un bacino inesauribile che da sempre ha ispirato i più grandi compositori della storia.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 26 marzo 2014 con il primo dei due appuntamenti dedicati ai nuovi talenti del jazz del territorio: saranno sul palco, infatti, gli Allievi della Scuola Sarti e, in particolare, gli allievi delle classi di musica d'insieme di Damiano Drei, Daniele Santimone e Tiziano Negrello.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.