Total Pink – Urban Knitting a Faenza 2013 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Calendario Eventi » Total Pink – Urban Knitting a Faenza 2013
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Total Pink – Urban Knitting a Faenza 2013

 

Total Pink – Urban Knitting a Faenza 2013
Total Pink – Urban Knitting a Faenza 2013

11 e 12 maggio 2013

Promosso da gruppo Knitting Relay insieme all’Associazione Culturale E.spazio23, con il Patrocinio del Comune di Faenza, la collaborazione del MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza) e Prove Tecniche: Faenza per Ravenna 2019, Città candidata capitale europea della cultura”

Urban Knitting. Cos'è?

L’Urban Knitting non è altro che una nuova forma di street art , dove a dare colore alle nostre grigie città sono i filati. Diffusasi dapprima negli Stati Uniti e nel Nord Europa, questa tendenza è approdata anche in Italia. Da un paio di anni a questa parte, infatti, l’arte di colorare gli spazi urbani utilizzando i filati, sembra piacere al Bel Paese, come dimostrano i sempre più numerosi eventi che si susseguono da nord a sud. Rivalutazione delle attività manuali, impegno sociale, valorizzazione degli spazi urbani, diverse sono le motivazioni che accompagnano questo nuovo modo di fare “arte di strada”.

Il gruppo Knitting Relay, uno tra i primi nati in Italia con l’intento di diffondere e promuovere l’arte tessile (il lavoro fatto a maglia o all’uncinetto), non è nuovo all’esperienza dell’Urban Knitting e più precisamente alle azioni di coinvolgimento collettivo e di progetti itineranti legati all’arte del filato. Nato nel giugno 2011 il gruppo KR fondato dalle artiste e creative Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini e Mariapia Gambino, come progetto itinerante di “textile mail art ” , ha visto il coinvolgimento di 30 donne che si sono conosciute attraverso la rete e che hanno collaborato per la realizzazione di un unico manufatto , che ha girato in lungo e in largo per l’Italia durante 8 mesi. Oggi “Knitting Relay” è qualcosa di più che un semplice “manufatto” , è un vero e proprio progetto di condivisione che lavora ad ampio raggio con l’intento di promuovere iniziative collettive, oltre a diffondere la passione per l’arte tessile. Il gruppo KR se pur giovane, vanta già numerose attività di promozione e coinvolgimento collettivo: azioni di Urban Knitting, Workshop di arte tessile per adulti e bambini, incontri di Knit Cafè, collaborazioni in progetti di solidarietà, etc. Altra bella novità è la Staffetta Finger Knitting, un gioco collettivo che coinvolge bambini ed adulti, ideata da Andrea Kotliarsky e Mariapia Gambino.

A distanza di un anno il gruppo KR torna a Faenza per tappezzare di “pezze” il centro della città. Perchè Total Pink? Perché rosa sarà il colore che caratterizzerà questa iniziativa. L’azione di Urban Knitting destinata alla città di Faenza avrà come cuore pulsante la “donna”.
Un progetto pensato dalle donne per le donne.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti: partecipare è semplice, basta realizzare una o più “pezze” fatte a maglia, all’uncinetto, o in tessuto di colore rosa (e/o tutte le sue sfumature) di dimensioni 30x30 cm (minimo). Tecnica libera. Inoltre si dovranno realizzare alcuni cuori rossi, fatti all’uncinetto, a maglia, o semplicemente con dei ritagli di tessuto (quantità e dimensioni libere).

Il materiale richiesto dovrà essere spedito o portato a mano entro e non oltre il 27 aprile 2013 a Museo Internazionale delle Ceramiche, c/o Laboratorio Giocare con l’Arte, Corso Baccarini 19, 48018, Faenza. La busta o il pacco che contengono i manufatti dovrà riportare la seguente dicitura: Total Pink Knitting Relay
Per maggiori informazioni
http://knittingrelay.blogspot.it | knittingrelay@hotmail.it