69° anniversario della Liberazione di Cervia - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » 69° anniversario della Liberazione di Cervia
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

69° anniversario della Liberazione di Cervia

 

Fino a fine mese, le inziative che il Comune di Cervia promuove nel ricordo del 69° anniversario della Liberazione della città

69° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI CERVIA

22 ottobre 1944 - 22 ottobre 2013

69° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI CERVIA

Mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre alle ore 9,00 nella Pista di atletica del Centro sportivo “Liberazione” il Gruppo Podistico Cervese ha organizzato “Pista in festa”, giochi sportivi per le classi 5ª del 2° e del 3° Circolo.

Giovedì 17 ottobre alle ore 13,30 con ritrovo nel cortile della  Scuola “Deledda” si svolgerà la “Pedalata cicloturistica con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Pinarella e Tagliata", organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti” con la  partecipazione degli alunni delle scuole. In caso di pioggia è rinviata a martedì 22 ottobre.

Sabato 19 ottobre alle ore 16,30  nella Sala Rubicone sarà inaugurata la mostra “Le stagioni della libertà” di Afra Cagnetta, a cura dell’Associazione culturale “Menocchio”, che  rimarrà  aperta fino al 1 novembre tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

Martedì 22 ottobre verranno depositate le  corone sui cippi del territorio cervese. In piazza Garibaldi alle ore 10,30  si terrà il Concerto del  corpo bandistico “Città di Cervia” e a seguire il tradizionale corteo celebrativo.

Sempre martedì 22 ottobre alle ore 20,30 nella Palazzina del comune in Piazza XXV aprile si svolgerà l’incontro “Libertà di stampa e documenti proibiti”, a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza.

Relatori Carlo D’Adamo storico e Alessandro Luparini, storico e ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza. Intervento di Sofia Giulianini laureanda in Storia contemporanea Unibo.

Martedì 29 ottobre sempre alle ore 20,30 nella Palazzina del comune in Piazza XXV aprile si terrà l’incontro “Giovanni Fusconi. Storia di un partigiano”,a cura dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza. Relatori Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia e  Massimo Buda insegnante.