Agenda Digitale Ravenna - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Agenda Digitale Ravenna
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Agenda Digitale Ravenna

 

Al via il percorso partecipato rivolto a cittadini e aziende, perché questi facciano sapere le loro proposte per nuove e possibili applicazioni tecnologiche su servizi di interesse collettivo e pubblica utilità

Agenda Digitale Ravenna

Agenda Digitale Ravenna

L'Agenda Digitale Locale è il piano strategico con cui il Comune di Ravenna intende affrontare l'innovazione tecnologica delle proprie infrastrutture e dei propri servizi. Parte il percorso partecipato sul web: le idee entro il 15 ottobre 2013

Entro la fine dell’anno Ravenna avrà un’Agenda digitale fitta di appuntamenti per il futuro tecnologico della città e dei servizi, grazie ai ‘desiderata’ degli internauti e delle aziende del settore.

Sull’onda dei risultati del processo di partecipazione dei cittadini  nella definizione del nuovo volto della Darsena di città, l’Amministrazione comunale si apre nuovamente alla cittadinanza, stavolta per ‘disegnare’ lo sviluppo delle tecnologie nell’ambito dei servizi pubblici telematici a livello locale.

Si tratta del primo passo del progetto ministeriale Agenda digitale, istituita dal Governo l’anno scorso, che  ha l’obiettivo di sviluppare l’utilizzo del digitale in ambito nazionale nei seguenti ambiti della pubblica amministrazione: Open data, istruzione, sanità, giustizia, pagamenti elettronici e per colmare il digital divide.

Ravenna è stata scelta dalla Regione, oltre a Bologna, Modena, Forlì, Reggio Emilia, tra le municipalità cui erogare finanziamenti (10mila euro; il Comune ne investe altrettanti), per sostenere l’implementazione del progetto. Progetto che sta prendendo il via in questi giorni e che punta a coinvolgere, in qualità di stakeholders, cittadini, soprattutto internauti,  e aziende, affinché segnalino al Comune proposte per nuove e possibili applicazioni tecnologiche su servizi di interesse collettivo e pubblica utilità.

Il mezzo attraverso il quale esprimere queste idee è naturalmente il web: all’indirizzo www.agendadigitaleravenna.it sarà infatti possibile fino al 15 ottobre 2013 segnalare le proprie proposte rispondendo al questionario.

I contributi pervenuti verranno supervisionati sul piano della attinenza con le tematiche ed assemblati nel documento “Proposte per l'agenda digitale del Comune di Ravenna – inclusione dei cittadini e delle loro organizzazioni nei processi decisionali” che verrà sottoposto alla Giunta comunale e alla città entro dicembre prossimo.

Un obiettivo di questo nuovo percorso di partecipazione - affidato sotto il profilo operativo a Villaggio globale attraverso gli operatori di Cittattiva che hanno già all’attivo l’esperienza di partecipazione collettiva sul Poc Darsena -  è anche la promozione verso la cittadinanza della conoscenza dei temi inerenti l'agenda digitale, l'individuazione di cittadinanza attiva competente e la sua attivazione a servizio del progetto e della collettività, il rafforzamento della coesione sociale e della collaborazione con le istituzioni.

www.agendadigitaleravenna.it