Anatomia di un capolavoro - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Anatomia di un capolavoro
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Anatomia di un capolavoro

 

Il 6 e 7 dicembre, a 50 anni dalla realizzazione del capolavoro di Michelangelo Antonioni, Ravenna dedica due giornate di approfondimenti su uno dei film più importanti della storia del cinema e dell’arte contemporanea

antonioni-500

Anatomia di un capolavoro: il Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni

6 e 7 dicembre 2013

Cinema Corso Ravenna 

Nell’ottobre del 1963 Michelangelo Antonioni inizia a Ravenna le riprese del film Il Deserto rosso. L’anno seguente il film vince il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior film. Il 4 aprile 1998 al cinema Astoria di Ravenna il regista riceve la cittadinanza onoraria e nell’occasione viene proiettata la versione restaurata de Il Deserto rosso, restauro realizzato con il contribuito del Comune di Ravenna.

Deserto Rosso

A cinquant’anni dalla realizzazione del capolavoro di Michelangelo Antonioni, la città di Ravenna dedica due giornate di approfondimenti con visioni a quello che è unanimemente considerato uno dei film più importanti della storia del cinema e dell’arte contemporanea. Le due giornate prevedono una serie di incontri e proiezioni che offriranno una panoramica approfondita sul rapporto tra il film, il suo regista e la città di Ravenna, con analisi riguardanti il linguaggio, l’arte, l’architettura, il paesaggio, l’industria, la memoria, la storia, l’immagine e la proiezione nel contemporaneo.

Fra i protagonisti delle giornate il regista e collaboratore di Antonioni Carlo Di Carlo, Guido Guidi maestro della fotografia contemporanea, il film-maker e saggista Jonny Costantino, gli architetti e studiosi di Antonioni Lucio Fontana e Alberto Giorgio Cassani.

A conclusione delle due giornate verrà proiettata la versione restaurata del film.

www.ravennascreen.it