Che costa sarà? - La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Che costa sarà? - La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Che costa sarà? - La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

 

Nuovo percorso partecipativo - Infoday venerdì 23 aprile 2021, ore 10

 

La Regione Emilia-Romagna promuove un nuovo percorso partecipativo "Che costa sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici", nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, coordinato da Arpae e che coinvolge 19 partners e riunisce istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese.

Il grande valore ambientale e socioeconomico della fascia costiera regionale impone una particolare attenzione nell’adozione ed attuazione delle strategie di difesa e gestione del litorale.
Le sfide attuali e future del cambiamento climatico richiamano una logica di sistema che, necessariamente, deve coinvolgere le diverse componenti regionali e locali del territorio.

 

Infoday pubblico

Al fine di presentare le prime linee di indirizzo sulla “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” è stata organizzata una giornata informativa in programma venerdì 23 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

La giornata informativa si svolgerà online, su piattaforma Zoom:

 

Tappe percorso partecipativo

Dopo l’Infoday partiranno le tappe del processo partecipativo che vedranno una prima giornata comune, finalizzata all'approfondimento del quadro conoscitivo, a cui seguiranno tappe territoriali per affrontare e analizzare singoli problemi specifici, infine un incontro plenario di sintesi rispetto alle proposte scaturite dai workshop territoriali.

Il workshop partecipativo territoriale “Azioni - Zona Ravennate" è previsto per giovedì 13 maggio 21 (ore 10-13)

 

Link