Festa dell'Europa + Europe Night - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festa dell'Europa + Europe Night
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festa dell'Europa + Europe Night

 

Festa dell'Europa + Europe Night: il 9 maggio a Ravenna una giornata tra FlashMob, workshop, concerti, convegni, inaugurazioni e mostre

Festa dell'Europa

Festa dell'Europa + Europe Night

Venerdì 9 maggio 2014

PIAZZA DEL POPOLO/ RESIDENZA MUNICIPALE

  • h 10 Flash Mob in Piazza del Popolo a tema “Festa dell'Europa”
    Con la partecipazione di oltre cento studenti delle scuole elementari e medie inferiori della città, la Piazza verrà animata da una coreografia sotto la guida dell'Associazione Cantieri, realtà leader in Italia per quanto riguarda la diffusione e lo studio del corpo in movimento presso le scuole primarie e secondarie.
  • h 9.00 – 13.00 “Ravenna 2019 incontra Salonicco 2014 Capitale Europea dei Giovani : le giovani generazioni per l'Europa”
    Una delegazione di giovani da Salonicco e di Ravenna lavoreranno insieme per co-progettare la Carta Europea dei Giovani che verrà consegnata al prossimo Parlamento Europeo. A cura di A Soul for Europe, Fondazione Flaminia

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE

  • h 11.00 Inaugurazione del Palazzo Rasponi Dalle Teste - Casa dell'Europa
    Alla presenza delle autorità locali e con la partecipazione di un esponente delle istituzioni europee.
  • h 12.00 Concerto del Quartetto di fiati dell'Orchestra Giovanile Cherubini
    La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent'anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta da Riccardo Muti, che ne è direttore.
  • h 14.30 Convegno internazionale sul restauro del mosaico e dell'affresco
  • Ravenna Musiva: gestione sostenibile del patrimonio. Un prestigioso convegno internazionale verrà organizzato nel contesto de L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo, mostra in corso presso il Museo d'Arte della Città. La mostra intende ripercorrere la secolare storia e fortuna della pratica del distacco delle pitture murali, una storia del gusto, del collezionismo, del restauro, ma anche della tutela di quella parte fondamentale dell’antico patrimonio pittorico italiano, con preziosi prestiti provenienti dall’Italia e dall’estero.
  • h 17.30 Concerto di saluto del quartetto d'archi dell'Orchestra Giovanile
  • h 18.00 Inaugurazione mostre per “La Festa dell'Europa”

E inoltre

ore 18
Main event: U.S.E. – United States Of Europe
Mostra interdisciplinare e multimediale prodotta nel 2012 dal Goethe Institut e coprodotta da strutture internazionali in Belgio, Polonia, Francia, Bulgaria e altre, finanziata con il sostegno della Commissione Europea – Programma Cultura. Si tratta di una mostra itinerante sul concetto di identità europea e sul destino odierno del continente che ospita fotografie e installazioni audiovisive di artisti residenti in diversi paesi d'Europa. Attraverso le visioni degli artisti, ma anche grazie a molteplici interviste ai cittadini dell'UE che accompagnano il progetto, il visitatore potrà interrogarsi sul destino comune delle popolazioni europee, anche alla luce del possibile arrivo in regione del titolo di Capitale Europea della Cultura.
ore 18.30
Mostra di Offset, visioni e manifesti sulla città di Ravenna, a cura di Strativari, al termine delle residenze per giovani grafici avvenute in città nelle estati 2012 e 2013.
ore 18.45
Zine Forest’ exhibition
Mostra della collezione internazionale di Fanzine prodotte coinvolgendo artisti, membri della società civile, studenti e giovani in varie parti d'Europa. La creazione di fanzine è un metodo per raccogliere idee con lo scopo di stimolare la cittadinanza attiva.
A cura di Rekult – A Soul for Europe
ore 19
Ravenna Visionaria
Playlist da un lavoratorio video di Yuri Ancarani all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, corso di Applicazioni digitali per le arti contemporanee.
h 21.00
Concerto L'Orchestrina Di Molto Agevole
Grazie a musicisti noti nell'ambito della musica di ricerca e contemporanea, trova nuova vita la musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio, intere generazioni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo. Si tratta di un concerto adatto a pubblici di diversa provenienza ed età.

EUROPE NIGHT / NOTTE BLU

  • Dalle 19 a notte fonda per le via di Ravenna apertura prolungata dei negozi, concerti, animazione e iniziative promosse dagli esercenti.
  • ore 19.30 aperitivo studentesco in piazzetta Unità d'Italia
  • dalle 20 #cimettolafaccia, progetto partecipativo a cura di V!RA2019 – Volontari per Ravenna 2019.

Gli hashtag da utilizzare su tutti i canali social durante tutto il 9 maggio saranno: #EuropeDay e #ra2019