Festa di San Michele - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festa di San Michele
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festa di San Michele

 

Da giovedì 26 settembre al via Festa di San Michele, la manifestazione più importante di Bagnacavallo, dedicata al suo patrono: le piazze, le vie e gli edifici storici della città si animeranno con musica, spettacoli, mostre, punti di ristoro e appuntamenti per i più piccoli

 

Festa di San Michele

La festa di San Michele

Bagnacavallo, 26-29 settembre 2013

Mondine di Novi di Modena

Mondine di Novi di Modena

Per l'inaugurazione della festa, subito dopo il saluto delle autorità, si esibiranno sul palco centrale di piazza della Libertà tre gruppi musicali che proporranno tre diverse declinazioni della musica folk. Si partirà con lo storico coro delle Mondine di Novi di Modena, comune gemellato con Bagnacavallo a seguito degli eventi sismici del maggio 2012. Nato negli anni Settanta e costituito da vere mondariso, dalle loro figlie e nipoti, il Coro propone un repertorio che abbraccia il vissuto nelle risaie, le lotte partigiane, la miseria e il dolore dei primi del Novecento. Dopo le Mondine sarà la volta di due formazioni sempre ispirate al folk, ma con note ricercate: il duo acustico L'Asino e il Fiore e gli Aquavite.

La festa si snoderà contemporaneamente in tutta la città. Musica sarà proposta anche in Piazza Nuova, dove alle 21 si esibiranno i Mississippi Shuffle, giovane band bagnacavallese che si ispira ai vecchi temi blues reinterpretandoli in chiave moderna a lampi di rock contemporaneo. Sempre alle 21 il Chiostro delle Cappuccine sarà invece dedicato ai più piccoli, con lo spettacolo di immagini e voce Sguardo ancora un po', di e con Serena Bandoli e Vito Baroncini, che attraverso il punto di vista dei bambini porteranno il pubblico a riflettere su ciò che ci circonda, con l'ausilio delle immagini realizzate con la lavagna luminosa da Vito e della voce di Serena.

La piazza durante la festa

La piazza durante la festa

Importanti mostre d'arte saranno visitabili con orari prolungati in occasione della festa negli spazi più belli della città, a partire dal convento di San Francesco, che ne ospita tre: Anatomie dell'effimero, sette visioni di transitorietà nelle sale al primo piano, Tessuti di vetro, lavori di Dusciana Bravura nella Sala delle Capriate e Il tesoro dei giganti. Gioielli, sculture e disegni di Mirta Carroli nelle salette garzoniane e chiostro (giovedì 26 e venerdì 27 ore 15-18.30 e 20 alle 23.30, sabato 28 e domenica 29 ore 10–12, 15-18.30 e 20 alle 23.30). Altre mostre in programma sono: Remo Brindisi, l'arte che resiste al Museo delle Cappuccine, Uno spazio per vivere l'arte alla Scuola comunale d'arte Bartolomeo Ramenghi, La scatola delle lucciole, mostra personale di Maria Giovanna Morelli, alla Sala delle Colonne (inaugurazione giovedì 26 settembre alle 21), La terra, l'aria, l'acqua, il fuoco... la vita e Libera-mente giovani a Palazzo Vecchio, Crossing people nella sede dell'associazione Amici di Neresheim, Patchwork nell'atrio del Palazzo comunale. Accanto a queste, oltre ventuno mostre del programma Appunti d'arte e il nuovo progetto Vetrine vestite d'arte coroneranno il percorso d'arte che invaderà tutto il centro storico della città.

Sempre giovedì 26, alle 20.30, prenderà il via dalla chiesa del Carmine il programma di Musica sacra, che per la sera inaugurale vedrà esibirsi il Coro della Casa della Carità di Lugo, con le voci soliste di Ernesto Carvi ed Ermes Manfredi, al pianoforte Martina Drudi e la direzione del maestro Alberto Martuzzi.

Torta di San Michele

Torta di San Michele

Nei dieci punti gastronomici della festa, gestite dalle associazioni di volontariato e sportive della città, si potranno gustare specialità di ogni tipo, dal tipico menu romagnolo ai piatti etnici, mentre il consorzio “Il Bagnacavallo” darà la possibilità di gustare i vini del territorio. Forni e pasticcerie prepareranno l’ormai celeberrima torta di San Michele, riconosciuta dalla Regione come prodotto tipico.

L’organizzazione della festa è del Comune di Bagnacavallo attraverso un apposito comitato, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna. La festa è resa possibile grazie all’impegno dei volontari, delle associazioni, delle imprese private e cooperative, degli operatori economici e sociali, delle parrocchie e del mondo religioso della città, che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento. Sponsor principali dell’edizione 2013 della Festa di San Michele sono: Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese, Calzaturificio Emanuela e Deco Industrie.

Il programma completo della festa è sul sito dedicato www.lafestadisanmichele.it