Festival "Corti da Sogni - Antonio Ricci" 2019 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Festival "Corti da Sogni - Antonio Ricci" 2019
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festival "Corti da Sogni - Antonio Ricci" 2019

 

Il Festival Ravennate di cortometraggi giunge alla ventesima edizione

 

Il Festival internazionale "Corti da Sogni - Antonio Ricci" propone un autentico giro del mondo intorno al variegato e sempre più promettente universo cinematografico delle nuove generazioni e vedrà diversi registi italiani e stranieri prendere parte alla manifestazione.

In occasione del suo ventennale, il festival propone una prima importante novità passando dalle tradizionali quattro giornate a cinque: il sipario si alzerà, infatti, martedì 14 maggio alle 18.00 quando il circolo Sogni proporrà un aperitivo cinematografico con buffet introduttivo alle proiezione delle 18.30.

Viene mantenuto, anzi rafforzato, il rapporto del Festival con le scuole: le matinée aumentano, la sala Mariani ospiterà tre appuntamenti della sezione "Mitici Critici" con le classi delle scuole elementari, medie e delle superiori affrontando tematiche vicine al pubblico più giovane.
 
Dopo gli ottimi risultati ottenuti dello scorso anno, prosegue il corso “Tecniche di regia per la realizzazione di corti cinematografici” che prevede la realizzazione di alcuni cortometraggi (presentati al festival) da parte degli allievi guidati dal regista Edo Tagliavini.

Mentre un’altra novità di questa edizione è la giuria “Verdetti da Sogni”, composta da alcuni detenuti della casa circondariale di Ravenna chiamati ad assegnare un premio specifico

.

In programma anche diversi eventi speciali.

  • “Super 8 – La dimensione perduta del cinema” (in collaborazione con StartCinema)
    Dal 1965 al 1985 per circa 20 anni l’unico modo per vedere un film al di fuori del cinema o della televisione era in pellicola nel cosiddetto “formato ridotto” Super 8, uno sguardo a una dimensione del cinema perduta nel tempo, che rappresenta una preziosa testimonianza di una fase storica della settima arte.
  • I corti d’autore della Fice Emilia Romagna (in collaborazione con Cinemaincentro e Fice - Federazione italiana cinema d’essai)
    Una finestra sul cinema d’autore italiano vedrà la proiezione di quattro cortometraggi che rappresentano una preziosa testimonianza sul cinema d’autore dedicata al cortometraggio.
  •  Incontri ravvicinati in Stop-motion
    Evento speciale per le scuole superiori: incontro con lo studio di animazione Croma.
    I professionisti dello Studio Croma tornano a Ravenna per incontrare gli studenti del Liceo Scientifico Oriani che hanno seguito nel corso dell’anno un ciclo di lezioni sull’educazione alla visione cinematografica. Venerdì mattina, al cinema Mariani, si terrà un laboratorio sul cinema d’animazione.

 

Le proiezioni si terranno da martedì 14 maggio fino a sabato 18 e l’ingresso prevede un contributo di 5 euro che darà diritto ad assistere a tutte le proiezioni in programma al teatro Rasi e al cinema Mariani.

 

Link