GialloLuna NeroNotte - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » GialloLuna NeroNotte
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

GialloLuna NeroNotte

 

Il Festival del giallo e del noir italiani, a Ravenna dal 23 al 29 settembre 2013

GialloLuna NeroNotte

GialloLuna NeroNotte

Ravenna 23-29 settembre 2013

Si riparte per l'undicesimo anno consecutivo. Fra conferme (scrittori di qualità, musica, mostre, laboratori e animazione con studenti e ragazzi) e novità. Intanto la sede: da piazza del Popolo a piazza Garibaldi, a fianco del teatro Alighieri, sempre nel cuore di Ravenna. Per i temi, due i filoni, diversi fra loro ma ovviamente accomunati dal carattere “giallo”. Indagini dell’altro mondo presenterà opere che mescolano i generi, dalla fantascienza al fantasy, sempre in salsa thriller, anche in onore del ventesimo anniversario del cult “X-Files” e a quarant’anni dalla morte di Tolkien, autore della saga straordinaria “Il signore degli anelli”;  Gialli e gastronomia, invece, metterà in risalto lo stretto rapporto fra thriller e cucina, a partire dalle ricette di Maigret e di Nero Wolfe.
E ricordando Manuel Vazquez Montalban, a dieci anni dalla morte.

Programma

  • Lunedì 23 settembre, ore 11, Biblioteca Oriani. Inaugurazione mostra ‘Il mio quarto di luna’. Opere degli studenti del liceo artistico/istituto d’arte per il mosaico ‘Nervi-Severini’
  • Mercoledì 25 settembre, ore 18.30, Caffè letterario, via Diaz 26. ‘Cinema, noir e fumetti’: Cristiana Astori, ‘Tutto quel nero’, ‘Tutto quel rosso’ (Il Giallo Mondadori) e ‘Dylan Dog Color Fest’ (Sergio Bonelli Editore)
  • Giovedì 26 settembre, ore 16.30, Tenda del Giallo, piazza Garibaldi. La Collana del Mistero (Edizioni Moderna). Paola Amadesi, Andrea Vitali, Roberto Montefusco. Ore 18. ‘Indagini non convenzionali’: Patrizia Rinaldi, ‘Blanca’ (edizioni e/o), Simonetta Santamaria, ‘Io vi vedo’ (Tre60)
  • Venerdì 27 settembre, ore 18, Tenda del Giallo, piazza Garibaldi. ‘Altri mondi’: Luca Tarenzi, ‘God Breaker’ (Salani Editore), Eugenio Saguatti, ‘Caos a Qasrabad’ (Alacran Edizioni). Ore 21, Teatro Socjale di Piangipane. Serata di gala. Consegna premio GialloLuna 2013 alla casa editrice Sergio Bonelli; interverrà l’autore Gigi Simeoni (Nathan Never e Dylan Dog). Presentazione premio GialloLuna-Mondadori per il racconto inedito. Intervengono Franco Forte e Annamaria Fassio (‘Controcorrente’, Il Giallo Mondadori). Canzoni e musica con l’Eleonora Mazzotti Trio.
  • Sabato 28 settembre, ore 11, Tenda del Giallo, piazza Garibaldi. Presentazione di ‘Il mio quarto di luna’, antologia di racconti scritti da detenuti del carcere di Ravenna. Interviene Carmela De Lorenzo, direttore Casa circondariale di Ravenna. Ore 18, Tenda del Giallo, piazza Garibaldi. ‘Assassini in cucina’: Massimo Donati, ‘Diario di Spezie’ (Mondadori), Gabriella Genisi, ‘Uva noir’ (Sonzogno)
  • Domenica 29 settembre, ore 11, Tenda del Giallo, piazza Garibaldi. Lancio del concorso 2014 per il miglior romanzo inedito, in collaborazione con la casa editrice Sbc di Ravenna; e per il miglior racconto inedito, in collaborazione con “Il Giallo Mondadori”. Ore 15, Tenda del Giallo, piazza Garibaldi. ‘Da Topalbano a Paperinik’, Caccia al tesoro a cura della compagnia Teatro del Drago.

L’ingresso è sempre gratuito

www.gialloluna.it