Bagnacavallo - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Giorno della Me... » Bagnacavallo
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Bagnacavallo

 
Giorno della Memoria 2018 - Header

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 25 gennaio, ore 20:30

Palazzo Vecchio
Inaugurazione della mostra fotografica di Amerigo Setti “Il Santuario dell’Assenza -  immagini di Auschwitz e dintorni ...”
La mostra rimarrà aperta fino all’11 febbraio e sarà a disposizione anche per percorsi di approfondimento organizzati dalle classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo.
L’allestimento di questa mostra è fatto in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna.

 

Serate del 26, 27 e 28 gennaio, ore 21.15

Palazzo Vecchio
Proiezione del fim "la Signora dello Zoo di Varsavia" a cura del Cinecircolo Fuoriquadro
Il film, ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, è un racconto di eroismo civile in tempo di guerra, e insieme una dichiarazione d'amore per la natura e gli animali.
Trama - Sul finire del 1939, le truppe naziste bombardano la capitale polacca, riducendo il famoso zoo a un cumulo di macerie. Il direttore della struttura e sua moglie assistono impotenti all'occupazione del Paese e alla costruzione del ghetto ebraico. Ma con l'inizio delle deportazioni, nel 1942, la coppia si mobilita per nascondere intere famiglie di Ebrei all'interno del giardino zoologico, mascherato da allevamento di maiali. La villa degli Zabinski e le vecchie gabbie ancora intatte diventano un rifugio segreto al riparo dai feroci nazisti. "La casa sotto la folle stella", com'era chiamato lo zoo al tempo del suo massimo splendore, viene ricordata per aver salvato circa trecento Ebrei dal genocidio.