Brisighella - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Giorno della Me... » Brisighella
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Brisighella

 
Giorno della Memoria 2018 - Header

 

 

 

 

 

 

 

 

La sezione A.N.P.I. “Giuseppe Bartoli” di Brisighella e l’Associazione Brisighella Bene Comune, in collaborazione col Comune di Brisighella, organizzano una serie di iniziative per la Giornata della Memoria 2018 che si terranno presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani in Viale Pascoli 1.
Il fini di tali iniziative è far conoscere e a mantenere viva la memoria della deportazione e dei campi di sterminio e far si che simili eventi aberranti non debbano ripetersi mai più.

 

Venerdì 26 gennaio, ore 20.30

“Un demone dimenticato” piece teatro-musicale scritta e diretta da Alberto Bedeschi con la compagnia Le Voci Di Un Eco.
Lo spettacolo, accompagnato da splendide e struggenti canzoni sul tema della Shoa, vuole stimolare le coscienze dell’uomo.

 

Martedì 30, ore 20.30

Proiezione del film “La verità negata” di Mick Jackson basato sul famoso libro "Denial: Holocaust History on Trial" di Deborah E.Lipstadt.
Il film racconta della battaglia legale intrapresa dall'autrice, interpretata da Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l'Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione.

 

Venerdì 2 febbraio, ore 20.30

Proiezione del film “L’isola in Via degli Uccelli” di Søren Kragh-Jacobsen, la storia vera di Alex, ragazzo ebreo del ghetto di Varsavia, tratta dal romanzo di Uri Orlev.
Il film descrive la vita di un bimbo che, dopo la deportazione di massa, rimane unico sopravvissuto nel dedalo di rovine del ghetto.