Giovinbacco. Sangiovese In Festa - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Giovinbacco. Sangiovese In Festa
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Giovinbacco. Sangiovese In Festa

 

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 in centro a Ravenna

 

giovinbacco-2023

Venerdì 27 dalle 18 alle 23 - Sabato 28 dalle 11 alle 23 - Domenica 29 dalle 11 alle 23

 

GiovinBacco in Piazza, la grande vetrina enologica della Romagna, celebra la 21^ edizione

 

Il 27, 28 e 29 ottobre in quattro piazze del centro storico di Ravenna che per tre giorni diventa il palcoscenico ideale per gustare il buon vino e il buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri e tante cose da vedere e da gustare.

 

Come ogni anno GiovinBacco propone il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. Il vino è offerto dalle cantine romagnole partecipanti. Lo stand è in Piazza del Popolo. Il 50% dell’introito sarà destinato al Fondo donazioni del Comune di Ravenna a sostegno dei cittadini colpiti da eventi catastrofici.

 

Anche Piazza Garibaldi sarà dedicata alle cantine di Romagna a cui si aggiunge uno spazio dell’Associazione Anima dei tre colli di Brisighella. Accanto al vino, ecco gli stand degli artigiani e delle artigiane CNA che propongono pasta fresca, piadina, pizza fritta, arancini e altre specialità. Non manca la birra artigianale di Birra Delira e di Birra Valsenio.

In Piazza Kennedy sono presenti 7 punti di ristorazione di qualità: Cucina del Condominio / Griglia Filari - Borgo dei Guidi / Osteria Bartolini del Gran Fritto / Osteria La Campanara / Ristorante Amarissimo / Ristorante del Mercato Coperto Ravenna. A questi si aggiunge quest’anno Coop e la sua tavola.

In piazza anche il vino sfuso della Cantina Spinetta, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto.

Sempre in Piazza Kennedy c’è il Mercatino con le bancarelle de “i produttori a GiovinBacco” e lo spazio con i prodotti delle quattro località di Borghi più Belli e Alberghi Diffusi, cioè Brisighella, Portico di Romagna, San Leo e Palazzuolo sul Senio.

 

L’ingresso sarà libero, per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet (da 5/10) per le degustazioni, che si possono acquistare online (https://giovinbacco.it - https://visitravenna.it/it), in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco oppure direttamente in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi.

Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.
La degustazione del vino per i minori di 18 anni è vietata.

 

Link: