Lo Sposalizio del Mare 575° edizione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Lo Sposalizio del Mare 575° edizione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Lo Sposalizio del Mare 575° edizione

 

Luogo: Cervia
Periodo: da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno 2019

 

Locandina evento

L'antichissima tradizione dello Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445 ed è una delle manifestazioni più sentite e seguite dalla città, un evento che si è evoluto nel tempo mantenendo mai il suo fascino.

Alla base c'è la rappresentazione del rito di benedizione del mare legato ad una antica leggenda e il lancio dell’anello, durante il quale la vera nuziale offerta alle acque dall’Arcivescovo di Ravenna e Cervia viene contesa dai pescatori dell’anello, giovani nuotatori che si sfidano per aggiudicarsi questo particolare ed ambitissimo “trofeo”.

La città ha sempre avuto un legame straordinario con le acque, un legame forte e vivo che ha visto nella navigazione una importante attività commerciale per la vendita del sale e vede oggi la spiaggia come importante componente della nostra offerta turistica.

Ospite d’onore e partner 2019 sarà la Regione del Beaujolais, riconosciuta Global Geopark dall’Unesco.

Il programma sarà come sempre molto intenso con eventi legati al mondo marino e della pesca fra passeggiate patrimoniali ed enogastronomia, senza escludere eventi artistici di grande rilievo quale la mostra di opere d’arte che si potrà visitare ai magazzini del sale, curata dal critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi.

 

 

Link