Lòm a Mérz 2018 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Lòm a Mérz 2018
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Lòm a Mérz 2018

 

Dopo il tramonto, da lunedì 26 Febbraio a sabato 3 marzo, nelle aie delle case di campagna della Romagna

 

La Romagna è una terra storicamente votata all’agricoltura, pertanto era, ed è tutt’ora, soggetta alle avversità metereologiche.

La tradizione contadina del passato, al fine di scongiurare la malasorte, voleva che venissero eseguiti dei riti propiziatori, come i fuochi magici: i così detti  “Lòm a Mêrz (i lumi di marzo).

L’accensione di falò propiziatori auspicava il termine del freddo e dell’inverno e al contempo intendeva celebrare l’arrivo della buona stagione e della primavera, invocando così un’annata favorevole per il raccolto nei campi.
Per questa occasione, negli ultimi tre giorni di febbraio e nei primi tre di marzo, si era soliti radunarsi nelle aie, raccogliere e bruciare rami secchi e resti delle potature, intonando canti e danzando attorno ai fuochi (al fugarèn), mangiando, bevendo e soprattutto divertendosi.

Il programma propone 50 case di campagna, aie e non solo, in cui verranno accesi i grandi falò propiziatori attorno a quali si svolgeranno iniziative ed incontri sulla tradizione popolare e la cultura contadina.

Il tema di quest'anno saranno le stampe di tele romagnole restituendo visibilità a questo lavoro artiginale così profondamente connesso al mondo contadino.

 

Link

 

 
Il programma completo (1.156kB - PDF)