Mondovisioni 2019 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Mondovisioni 2019
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Mondovisioni 2019

 

La rassegna di documentari de l'Internazionale

 

Ritorna la Rassegna “Mondovisioni”, con i documentari che la rivista Internazionale ha selezionato tra i partecipanti ai maggiori festival mondiali (Tribeca, San Sebastian, Sundance Film Festival), su temi di attualità, diritti umani e libertà di informazione.

 

Programma:

  • Domenica 6 ottobre 
    Bellingcat di Hans Pool (Paesi Bassi, 2018, 89’) 
    Il collettivo Bellingcat, all’avanguardia del giornalismo contemporaneo, è un gruppo di ricercatori online impegnato a svelare la verità dietro notizie e vicende da tutto il mondo, dal disastro del volo MH17, al misterioso avvelenamento di una spia russa nel Regno Unito.
    La proiezione sarà preceduta da una introduzione a cura di Michele Colajanni, professore di ingegneria informatica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Colajanni ha creato e dirige iniziative formative e di ricerca trasversali, tra cui Master universitari per lo Stato Maggiore della Difesa, la Cyber Academy per la formazione degli “hacker etici”, il corso di Cyber security management presso la Bologna Business School, la Summer school Ragazze digitali per il superamento del divario tecnologico di genere.
  • Martedì 8 ottobre 
    Leftover Women di Shosh Shlam e Hilla Medalia (Israele, 2019, 84’)
    “Donne avanzate”: così i cinesi chiamano le donne istruite e cosmopolite che, a quasi 30 anni, non sono ancora sposate.
    Il film è un inquietante ritratto della società cinese e di tre coraggiose protagoniste determinate a trovare l’amore alle loro condizioni.
  • Martedì 15 ottobre 
    Mission Lifeline di Markus Weinberg e Luise Baumgarten (Germania, 2019, 68’)
    Con lo scopo di salvare i migranti dall’annegamento nel Mediterraneo, Axel Steier e la ong tedesca Mission Lifeline hanno lavorato per anni per raccogliere fondi, fino a riuscire, insieme ad altre due organizzazioni spagnole, a comprare una nave e partire.
    Per due anni il regista ha seguito Axel e il suo team, dove l’impegno a salvare persone dalla morte certa si trasforma in lotta per l’ideale europeo.
  • Martedì 22 ottobre
    Human Nature di Adam Bolt (Usa, 2019, 107')
    La più importante rivoluzione tecnologica del XXI secolo non è digitale ma biologica: una svolta epocale battezzata Crispr ha dato agli scienziati un controllo senza precedenti sugli elementi fondamentali della vita, aprendo le porte a nuove cure per le malattie, alla possibilità di rimodellare la biosfera e progettare i nostri figli.
  • Martedì 29 ottobre
    Prey di Matt Gallagher (Canada, 2019, 84')
    Gli abusi sessuali nella chiesa hanno causato traumi a migliaia di persone.
    Molte vittime si sono fatte avanti di recente, altre sono state messe a tacere.
    Prey segue un’epocale causa in Canada sul caso di una vittima abusata da ragazzo per anni da un sacerdote cattolico, documentata in tribunale attraverso una sconvolgente e inedita confessione video.
  • Martedì 5 novembre 
    Sakawa di Ben Asamoah (Belgio, 2018, 81’)
    C’è un tesoro tra i rifiuti elettronici in Ghana: i dischi rigidi dei vecchi pc conservano i dati personali dei loro precedenti proprietari, che possono facilmente venire rintracciati in rete.
    Ama, una giovane madre, vuole unirsi ai tanti che vivono di truffe su internet sfruttando queste informazioni, ma non sembra avere talento.

 

Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e si terranno alle ore 21.00 nella Sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.
L’ingresso è libero e gratuito.

 

Per maggiori informazioni: