Notte d'Oro 2018 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Notte d'Oro 2018
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Notte d'Oro 2018

 

La Notte Bianca di Ravenna

 

 

 Sabato 6 ottobre, dalle ore 17.00 sino alle prime luci dell’alba, Ravenna ospita la XII edizione della Notte d’Oro, la lunga notte bianca della città.
Un appuntamento speciale durante il quale i riflettori si accendono sugli angoli più suggestivi del centro storico dell'antica capitale bizantina, una serata all'insegna della musica, del divertimento, dello spettacolo e del buon cibo.
Moltissimi gli eventi in programma.
Si apre il sipario venerdì 5 ottobre alle 18.00 con il vernissage aperto al pubblico della mostra al Mar - Museo d’arte della città di Ravenna ? War is Over  Arte e conflitti tra mito e contemporaneità, un’esposizione di grande impatto visivo ed evocativo.

Sempre venerdì 5 ottobre, spostandosi nella Darsena di città, alla Notte d’Oro OFF, l’evento che anticipa, integra e completa la Notte d’Oro lasciando spazio alla creatività artistica della città con musica, installazioni, fotografia, pittura, mosaico, danza, rigenerazione urbana e naturalmente buon cibo.

Grazie al progetto Creative Spirits, nell'ambito del programma URBACT III finanziato dalla Commissione europea, è stata possibile la realizzazione di tre performance: Sotto Suono. Passaggio Sonoro, 80 metri verso il mare, Ritorno a Oriente: il viaggio e l’incontro attraverso il percorso della Darsena e Lisoladiplastica.

Sabato 6 ottobre molteplici saranno gli incontri, spettacoli, appuntamenti per tutta la notte, tra i quali alle 22.00 in piazza del Popolo il concerto gratuito di Lorenzo Fragola.

Sono confermate le visite guidate e le aperture serali dei musei, dei monumenti e dei siti di rilevanza storica, mentre per l'occasione resterà straordinariamente aperto Palazzo Merlato, sede del Comune di Ravenna.

Come ormai da tradizione, in collaborazione con il circolo Sogni, Ravenna Nightmare Film Fest presenterà al teatro Rasi un programma di cortometraggi per una serata all’insegna del cinema di qualità.

 

Link