Palio di Alberico - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Skip to main content
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Palio di Alberico
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Palio di Alberico

 

Luogo: Barbiano di Cotignola
Periodo: da venerdì 24 a lunedì 27 maggio 2019

 

Ritorna a Barbiano di Cotignola il Palio di Alberico, giunto alla 26° edizione, con la classica sfida tra i quattro rioni barbianesi: Alberico, Ballardini, Quercia e Rose.

La manifestazione è una rievocazione storica in onore di Alberico da Barbiano, uno tra più grandi capitani di ventura italiani, vissuto nel XXIV° secolo, natio proprio del piccolo borgo di Barbiano.

La festa, che si tiene ogni anno l'ultimo fine settimana di maggio, si caratterizza anche per il coinvolgimento di molti paesani che per l'occasione aprono le proprie case ed i propri cortili agli eventi in programma.

Nel corso delle quattro giornate a Barbiano saranno visitabili esposizioni e mostre di qualunque genere (dal vintage al moderno, dai quadri alle ad altri espressioni artistiche, dal "fai da te" all'artigianato) e si può assistere a spettacoli itineranti di cantastorie romagnoli piuttosto che di figuranti medievali.

Gli spettacoli principali sono in scena nella piazza "Alberico il Grande". mentre eventi minori si tengono regolarmente in angoli riservati nei cortili privati.

Ampia la scelta gastronomica nei vari stand, dove si può mangiare di tutto, dal pesce fritto alla carne ai ferri, dalla pasta agli hamburger e dove si può bere un'ottima birra in compagnia di buona musica.

 

Link: