Percorsi di Natura - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Percorsi di Natura
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Percorsi di Natura

 

Proposte per scoprire la natura a due passi dal mare: fino a ottobre 4 diversi itinerari per scoprire il Parco del Delta del Po, le valli, le pinete

Percorsi di natura

Percorsi di natura

Visite guidate al Parco del Delta del Po

Nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2013, nelle giornate di giovedì e sabato, 4 diversi itinerari per scoprire il Parco del Delta del Po, le valli, le pinete

> ITINERARIO 1 - ‘In valle dove l’occhio si perde’ (Museo NatuRa - Valli di Comacchio - penisola di Boscoforte - Fattoria Guiccioli)
Modalità di fruizione: in pullman, in bici.
Lunghezza del percorso in bicicletta: 11 km.
Difficoltà generale: media.
Visita guidata al Museo NatuRa, Museo ravennate di Scienze Naturali e alla sua preziosa collezione ornitologica di Alfredo Brandolini. Escursione in bicicletta sull’argine del fiume Reno, con un'eccezionale veduta sulle Valli di Comacchio meridionali, e all’interno della penisola di Boscoforte, piccola area di grande valore paesaggistico e ambientale, unica in termini di biodiversità e di conservazione, caratterizzata dalla presenza di specie avifaunistiche come fenicotteri, ardeidi, limicoli e anatidi. Trasferimento in pullman a Fattoria Guiccioli, teatro delle note vicende legate alla trafila garibaldina e alla morte di Anita. Al termine merenda a base di prodotti tipici del territorio.
Informazioni utili: indossare preferibilmente scarpe chiuse e comode, cappellino e abbigliamento comodo e in colori non sgargianti; portare con sé una bottiglietta d’acqua.
> ITINERARIO 2 - ‘Aperitivo tra terra e mare’ (Punte Alberete – Pineta San Vitale)
Modalità di fruizione: in pullman, a piedi.
Lunghezza del percorso a piedi: Punte Alberete: percorso ad anello circa 3,5 km - Pineta San Vitale: percorso a/r circa 5 km.
Difficoltà generale: facile.
Escursione guidata all’interno della suggestiva foresta allagata di Punte Alberete, uno dei rari esempi di bosco igrofilo presenti nell’area del Delta del Po. A seguire escursione nella secolare Pineta San Vitale, da Ca’ Vecchia fino a Ca’ Buratelli, affacciata sulla Pialassa Baiona, dove i partecipanti potranno degustare alcuni prodotti agroalimentari e piatti tipici della tradizione locale in una cornice di particolare suggestione. Informazioni utili: indossare preferibilmente scarpe chiuse e comode, cappellino e abbigliamento comodo e in colori non sgargianti; portare con sé repellente per le zanzare e bottiglietta d’acqua.
> ITINERARIO 3 - ‘In barca con Garibaldi’ (Capanno Garibaldi - Pialassa Baiona - Isola degli Spinaroni)
Modalità di fruizione: in pullman, a piedi, in barca elettrica.
Lunghezza del percorso a piedi: circa 300 m.
Difficoltà generale: facile.
Il percorso permette di visitare alcuni dei luoghi che più rappresentano la storia, la cultura e l’indole dei ravennati. Visita a Capanno Garibaldi, trasferimento all’imbarco sulla Bassa del Prete; escursione in barca elettrica all’interno della Pialassa Baiona fino a raggiungere l’Isola degli Spinaroni, sede del distaccamento partigiano “Terzo Lori”. Al termine merenda con vino e ciambella.
Informazioni utili: indossare preferibilmente scarpe chiuse e comode, cappellino e abbigliamento comodo e in colori non sgargianti; portare con sé repellente per le zanzare e bottiglietta d’acqua.
> ITINERARIO 4 - ‘Tesori da conservare’ (Pineta Ramazzotti – dune litoranee – foce torrente Bevano – Centro Visite Cubo Magico Bevanella)
Modalità di fruizione: pullman, a piedi, in barca elettrica.
Lunghezza del percorso a piedi: circa 4 Km.
Difficoltà generale: facile.
A partire da Lido di Dante, escursione a piedi all’interno della Pineta Ramazzotti, seguendo il percorso lungo il sentiero retrodunale fino alla foce del torrente Bevano e poi in Via della Sacca fino alla torretta di avvistamento. Il percorso permette di visitare la pineta danneggiata dal recente incendio, prendere coscienza degli interventi necessari per la sua rinascita e dell’importanza di una corretta gestione e conservazione ambientale (es. politica di conservazione per le dune), e di apprezzare la natura esclusiva di un ambiente unico come quello della foce naturale del torrente Bevano. La sosta alla torretta di osservazione in Via della Sacca permette di osservare la varietà dell’avifauna e la fragilità degli ambienti compresi fra la Pineta e il mare, con particolare riferimento alle Oasi dell’Ortazzo e dell’Ortazzino. Trasferimento in barca elettrica al Centro Visite Cubo Magico Bevanella; visita al centro e, al termine, aperitivo al tramonto.
Informazioni utili: indossare preferibilmente scarpe chiuse e comode, cappellino e abbigliamento comodo e in colori non sgargianti; portare con sé repellente per le zanzare e bottiglietta d’acqua.
 

Il bus navetta partirà dalla stazione ferroviaria di Ravenna, con tappa per raccolta partecipanti al Pala De Andrè, comodo per chi arriva da fuori città e ha la necessità di lasciare l’auto in un parcheggio.
Gli itinerari hanno tutti la durata di mezza giornata.
Per ogni escursione è previsto un massimo di 25 partecipanti, con prenotazione obbligatoria.
Per lo svolgimento delle escursioni, sarà messo a disposizione una guida specializzata che sarà presente già sul bus navetta per l’accoglienza dei partecipanti. Possibilità di guida in lingua su richiesta.
Gratuito fino a 10 anni.
Tariffa unica: € 10 a partecipante

Tutte le informazioni sul sito di ravennaincoming.it