Philippe Daverio inaugura l'Anno Accademico ISIA - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Skip to main content
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Philippe Daverio inaugura l'Anno Accademico ISIA
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Philippe Daverio inaugura l'Anno Accademico ISIA

 

Lectio magistralis del critico, aperta a tutti, su «Il progetto dell'opera d'arte», giovedì 17 gennaio 2013, a partire dalle ore 18

Pipe

Per inaugurare l'Anno Accademico 2012/13, l'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) ha deciso di far salire in cattedra un docente d'eccezione.

Giovedì 17 gennaio 2013, a partire dalle ore 18, l'aula magna dell'università del design ospiterà la lectio magistralis del critico d'arte Philippe Daverio

L'eclettico studioso argomenterà, con la verve e l'acume che lo contraddistinguono, su «Il progetto dell'opera d'arte». La linea che seguirà il padre di Passepartout è che ogni opera d'arte è un progetto. Progetto inteso come quel dedalo di scelte che indica la strada per la creazione di un'opera. Un discorso sul metodo valido per ogni tipo di lavoro che abbia l'ambizione e il coraggio di definirsi artistico.

Un viaggio vertiginoso – una lezione aperta a tutti – in cui il pubblico potrà godere delle qualità affabulatorie del Nostro. In fondo, si tratta dell'occasione di farsi portare per mano, almeno per un giorno, fra le meraviglie della maison Daverio.

Un regalo che l'ISIA fa, per sé e per la città di Faenza, per celebrare un anno, il 2012, ricco di soddisfazioni e di sfide vinte. Un anno fatto di collaborazioni importanti, ricordiamo quelle con il Vitra e con il designer Paolo Ulian, e culminate con la pubblicazione del libro sui primi trent'anni di vita dell'università del design. Idealmente la lectio di Philippe Daverio dà l'abbrivio a una nuova fase in cui l'ISIA dovrà confermare il livello d'eccellenza raggiunto in questi anni. E quale miglior inizio può auspicare un istituto che fa della progettazione, ovvero del design, la propria stella polare?

A fare gli onori di casa durante l'inaugurazione la presidente dell'istituto faentino Anty Pansera e il direttore Roberto Ossani. Altro intervento di grande rilievo sarà quello di Patrizio Bianchi, Assessore regionale alla Scuola, università e ricerca, lavoro. Nella stessa occasione avverrà anche la premiazione di un progetto per nuovi decori realizzato in collaborazione con la Gigacer di Faenza.

Al termine della lectio, aperitivo organizzato da Zenzero Zelante, gruppo di diplomati ISIA che si dedica al food design.

Per ulteriori informazioni www.isiafaenza.it