Piccolo Festival della Narrazione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Piccolo Festival della Narrazione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Piccolo Festival della Narrazione

 

Tre serate di parole, immagini e musica nella suggestiva cornice a cielo aperto del vecchio Lavatoio

 

Massa Lombarda - Mercoledì 7, 14 e 21 agosto

 

Il Piccolo Festival della Narrazione è un piacevole ritorno, tre serate culturali in un contesto atipico, il vecchio Lavatoio di via Imola, uno dei pochi lavatoi ancora esistenti e funzionanti, luogo di incontro e socializzazione, custode di quella tradizione che le amministrazioni comunali succedutesi a Massa Lombarda hanno voluto preservare e mantenere viva.

 

Il programma

  • Mercoledì 7 agosto 2019
    Il cartellone
    La strada sotto le scarpe
    Le tragicomiche avventure di Giufà,lo sciocco che si salva sempre
    Racconti in musica seguendo la rotta delle fiabe popolari della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e riviste dalla penna di Ascanio Celestini. L’effetto catartico delle storie di Giufà sono frutto di una ricerca narrativa e interpretativa che si fonde con musiche caratterizzate sia da elementi popolari sia colti, costituendo così un ponte ideale tra tradizione e contemporaneità.Una serata per tutti, dai 5 ai 99 anni, con Alfonso Cuccurullo, narrazione, e Federico Squassabia, musica.
  • Mercoledì 14 agosto 2019
    Quartetto K | Gitani e Magiari
    Un repertorio dall’area mitteleuropea, russa e balcanica, un bacino inesauribile di musiche dimenticate
    I paesi dell’Europa centrale hanno nella loro tradizione popolare un patrimonio musicale di grande fascino e straordinaria bellezza a cui si sono ispirati da sempre i più grandi compositori del passato tra cui Brahms, Dvorak, Kodaly e Bartok. Molti di loro trassero nuova linfa da questo immenso repertorio ed alcuni crearono un punto di incontro tra popolare e musica classica. Il concerto celebra proprio questo incontro tra classico e tradizione, tra oriente ed occidente, un ponte tra due linguaggi che dialogano e si fondono, dando vita ad un nuovo genere musicale. Un viaggio attraverso la tradizione musicale magiara della mitteleuropa, passando per la Russia zarista di inizio secolo scorso per arrivare fino ai piccoli villaggi della Transilvania e del sud dell’Ungheria dove i musicisti girovaghi accompagnavano la danza, la preghiera e ogni altro momento importante. Il Quartetto K sono Stefano Martini, violino, Matteo Salerno, flauto, Egidio Collini, chitarra e Fabio Gaddoni, contrabbasso
  • Mercoledì 21 agosto 2019
    Delitti (im)perfetti
    Storie di veri delitti imperfetti nelle cronache di Carlo Raggi e Nevio Galeati, il racconto a due voci di vicende nere narrate dai giornalisti che seguirono le indagini
    Una conversazione tra i due giornalisti, entrambi curatori per L’Unità e Il Resto del Carlino le pagine di cronaca giudiziaria e cronaca nera per più di trent’anni, che prende le mosse dal loro libro “Delitti (im)perfetti” (Pa.Gi.Ne. Edizioni) che ripercorre 33 anni di cronache ravennati, riassumendo 25 casi esemplari, 23 dei quali senza una vera soluzione.

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00 e sono a ingresso gratuito.

 

Info