Questionario on line: Indagine sui trend di mobilità regionale - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Questionario on line: Indagine sui trend di mobilità regionale
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Questionario on line: Indagine sui trend di mobilità regionale

 

Aperto a tutti dai 14 anni in su

 

Questionario di indagine sulla mobilità - PRIT2025I comportamenti di mobilità della popolazione dell’Emilia-Romagna - anno 2022

L’indagine del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025, rivolta a residenti e domiciliati nell'intero territorio regionale, ha lo scopo di conoscere i comportamenti e gli atteggiamenti nei confronti dei temi connessi ai trasporti e la loro disponibilità al cambiamento, in particolare verso soluzioni più sostenibili. 

Il questionario on line è un progetto sperimentale, che si unisce alle tradizionali forme di rilevamento degli spostamenti e che si propone di cogliere le abitudini degli emiliano-romagnoli in maniera continuativa e di capire la loro risposta rispetto ad importanti eventi, (come la pandemia, la crisi ambientale, ecc) nel quadro di significative innovazioni tecnologiche che possono consentire grandi modifiche nel mondo del lavoro e della scuola. 

In quest’ottica, il questionario potrà essere utilizzato anche dagli Enti locali come strumento aggiuntivo di conoscenza per la redazione dei piani urbanistici o di mobilità locali. 

Una compilazione aperta a tutti dai 14 anni in su, che richiede solo pochi minuti, non richiede registrazioni per l’accesso e garantisce il totale anonimato.
Il questionario, lanciato a novembre 2022, rimarrà disponibile on line per almeno tutto il 2023 e, in funzione anche dei risultati del progetto, se ne prevedono ulteriori pubblicazioni. 

I risultati saranno aggiornati periodicamente in funzione del numero di compilazioni e della loro rappresentatività territoriale, e saranno disponibili sul portale Mobilità della Regione Emilia-Romagna, alla pagina dedicata al "Monitoraggio del sistema di Mobilità".

 

Link