Trame Oscure - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Trame Oscure
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Trame Oscure

 

Presentazioni dei libri, incontro e dialogo con gli autori

 

Nelle domeniche di novembre sono previsti quattro incontri con gli autori alla Rocca Sforzesca di Bagnara per scoprire la Rassegna Letteraria "Trame oscure":

 

  • Domenica 6 novembre ore 17,00 
    Alessandro de Francesco “Le tenebre e il sole”
    Il grande incendio che sconvolse Roma nel 64 d.C. ebbe ripercussioni anche a Forum Cornelii (l’antica Imola) e sul prefetto Publio Decio Andronico, richiamato nella capitale; un viaggio attraverso il tempo e lo spazio che ci porta in tempi antichi che però hanno un grande sapore di attualità.

 

  • Domenica 13 novembre ore 17.00
    Fabio Mongardi  “Il Caso Manzoni”
    Un romanzo d’inchiesta che ricostruisce ed indaga uno dei fatti di cronaca più sanguinosi  dell’immediato secondo dopoguerra, l’eccidio di tutti i componenti della famiglia dei Conti Manzoni, proprietari terrieri della Bassa Romagna.

 

  • Domenica 20 ore 17.00
    Gian Ruggero Manzoni “La torre”
    Fatti di sangue, armi, amore per sette romagnoli di umili origini,  protagonisti di un’impresa epica in cui il mestiere delle armi si incrocia con traditori, eretici, una possibile giovane strega, la Santa Inquisizione sullo sfondo della Guerra del Sale nella seconda metà del Quattrocento.

 

  • Domenica 27 ore 17.00
    Lisa Laffi “Il serpente e la rosa”
    La vita della Tygre  di Romagna, Caterina Sforza, raccontata per la prima volta da un punto di vista originale, quello della primogenita Bianca, vissuta all’ombra della madre e come lei, in parte, vittima di un ruolo femminile, nell’Italia Rinascimentale governata dagli uomini.

 

Immagine da volantino

 

Per info: 

 
Il volantino (1.442kB - PDF)