Trecento in Bando, la cerimonia di premiazione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Trecento in Bando, la cerimonia di premiazione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Trecento in Bando, la cerimonia di premiazione

 

Lunedì 23 novembre presso il Teatro Rasi saranno premiate le 11 scuole del territorio della Provincia di Ravenna che si sono aggiudicate uno scaffale pieno di libri con i loro progetti per il concorso Trecento in bando

penna_navarrini_medium
Tremilatrecento libri in arrivo per le scuole del territorio

Trecento in bando - vinci uno scaffale pieno di libri
 Cerimonia di premiazione del concorso
 Lunedì 23 novembre 2015  ore 10.00
 Teatro Rasi Via di Roma, 39, Ravenna

Ore 10.00 
 Introduce e coordina Claudio Leombroni
 Responsabile della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Intervengono

  • Romano Montroni - Presidente del Centro per il libro e la lettura
  • Flavia Cristiano - Direttrice del Centro per il libro e la lettura
  • Paolo Valenti - Vice-presidente Provincia di Ravenna
  • Ouidad Bakkali - Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna
  • Agostina Melucci - Dirigente dell'Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna

Ore 11.00 
 Consegna dei premi 

A seguire:
Giuseppe Bartorilla - Responsabile della biblioteca dei ragazzi di Rozzano, componente del gruppo di lavoro di selezione biblio-grafica del progetto In Vitro. Racconta libri, ebook e app, facendoli provare a bambini e ragazzi

Per tutta la mattinata, Assaggi di Storie a cura di Alfonso Cuccurullo

---------------------------------------------------------

Durante la mattinata, che prenderà il via alle ore 10 e ospiterà gli studenti delle scuole vincitrici e gli insegnanti accompagnatori, si alterneranno sul palco Romano Montroni e Flavia Cristiano, rispettivamente Presidente e Direttrice del Centro per il libro e la lettura, Paolo Valenti, Vice-presidente Provincia di Ravenna, Ouidad Bakkali, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna e Agostina Melucci, Dirigente dell'Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna, introdotti e coordinati da Claudio Leombroni, Responsabile della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.

Sarà presente anche Giuseppe Bartorilla, Responsabile della biblioteca dei ragazzi di Rozzano e componente del gruppo di lavoro di selezione bibliografica del progetto In Vitro, con un intervento partecipativo su ebook e app.

A sorpresa, intervallando i diversi momenti e le singole premiazioni, l'attore Alfonso Cuccurullo proporrà ai presenti i suoi Assaggi di Storie.

Il premio è stato ideato nell'ambito del Progetto In Vitro, il laboratorio aperto e interattivo promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Centro per il libro e la lettura, che in questi anni ha portato nel nostro territorio moltissimi eventi ed iniziative volte alla promozione della lettura, attraverso il coinvolgimento di genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai e di tutta la “filiera” del libro.  
 
 

logo-completo-invitro-2015

In Vitro ha diviso il suo lavoro in tre fasce d'età: da zero a tre anni, dai tre ai sei, e studenti delle scuole elementari e medie. Proprio per questa ultima fase progettuale si è deciso di coinvolgere direttamente le scuole, chiedendo a tutti gli istituti dei territori interessati al progetto, ovvero le province di Ravenna, Biella, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria, di presentare un progetto di promozione della lettura, con il quale aggiudicarsi il premio finale di 300 libri, fondamentali al supporto delle attività e per la creazione di una piccola biblioteca scolastica.

Sui quasi 200 progetti inviati, la giuria ha individuato le 60 scuole primarie e le 30 secondarie di I grado, distribuite in modo proporzionale nei territori di In vitro, che meglio hanno interpretato la richiesta espressa nel bando. Particolare attenzione è stata riservata alla capacità di fare rete, al coinvolgimento di studenti con disabilità, DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e agli aspetti multiculturali e multilinguistici. Tutti i progetti realizzati sono andati a popolare la Banca dati delle Buone pratiche, consultabile online sul www.progettoinvitro.it.

Delle undici scuole del territorio della Provincia di Ravenna vincitrici, nove sono Primarie e 2 Secondarie di I grado:

Scuole Primarie

Primaria Ist.Comprensivo G.Pascoli - Riolo Terme
 Primaria A.Manzi - Tagliata di Cervia
 Primaria F.Berti - Bagnacavallo
 Primaria Ist.Comprensivo di San Pietro in Vincoli - Ravenna
 Primaria Pirazzini - Faenza
 Primaria E.de Amicis - Granarolo Faentino
 Primaria Ist.Comprensivo C.Bassi - Castel Bolognese
 Primaria Ist.Comprensivo Europa - Faenza
 Primaria Morelli - Ravenna

Scuole Secondarie di I grado

Secondaria di I grado Ist. Comprensivo Damiano - Ravenna
 Secondaria di I grado Mario Montanari - Ravenna

 

 

 

 

 
L'invito (612kB - PDF)