Viva Dante 2020 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Viva Dante 2020
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Viva Dante 2020

 

Apertura delle celebrazioni del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta

 

Dante Alighieri, esule da Firenze, trovò rifugio a Ravenna, dove scrisse parte del Purgatorio e il Paradiso, e qui si spense il 13 settembre 1321.

Ogni anno la città di Ravenna, sua ultima patria per un seppur breve periodo di tempo, rende omaggio al Sommo Poeta con una ricca programmazione che celebra la sua figura e la sua poetica, un complesso di iniziative che comprendono eventi istituzionali, letterari, espositivi, performativi, didattici e di ricerca, accompagnati da interventi strutturali.

Con un crescendo di energie che caratterizzerà il VII Centenario della sua morte (1321 - 2021), Viva Dante offre un calendario di moltissimi appuntamenti ed eventi che si rivolgono a ogni tipo di pubblico con approfondimenti scientifici e occasioni partecipative e di confronto.

Emblematico in questo senso è l'annuale apertura delle celebrazioni nel segno della commemorazione della morte di Dante che, per tradizione, si colloca nella seconda domenica di settembre, contrassegnato dalla Cerimonia del Dono dell’Olio da parte del Comune di Firenze.

In occasione di questa importante ricorrenza sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire il 5 settembre 2020 a Ravenna le Celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri che coinvolgeranno la città fino a settembre del 2021, quando un concerto del maestro Riccardo Muti saluterà la conclusione degli eventi dedicati al Padre della Lingua Italiana.

 

Link: