Festa del Libro 2013 - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » I Comuni e la P... » In Vitro » Festa del Libro 2013
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Festa del Libro 2013

 

La Festa del Libro, una primavera culturale dove meno te l'aspetti
Festa del libro

Pensavate forse cha la Festa del Libro fosse finita a fine giugno? Sbagliato!
Vi aspettiamo per gli ultimi appuntamenti di luglio, per cui segnatevi questa data, venerdì 19 luglio, e mettete le infradito, perché vi aspettiamo allo stabilimento Fandango di Marina di Ravenna insieme a Fiorenza Renda e Gianluca Morozzi =)

--------------------------------------

È ufficialmente cominciata su tutto il territorio provinciale la Festa del Libro: un ricco cartellone di iniziative per grandi e piccoli, dedicato alla lettura, che proseguirà fino a fine giugno. La manifestazione è promossa e organizzata dalla Provincia, nell'ambito del progetto biennale di promozione della lettura In vitro, ideato dal Centro per il libro e la lettura di Roma e per il quale la Provincia è stata scelta per la sperimentazione a livello nazionale.

"La Festa del Libro - precisa Paolo Valenti, assessore provinciale alla cultura - vuole essere l'occasione per fare incontrare libri e persone nei luoghi più insoliti e rendere la lettura un'attività davvero alla portata di tutti. Così non solo nelle librerie e nelle biblioteche, ma anche nei parchi, nei bar e nei negozi di tutto il territorio  si svolgeranno incontri con gli autori, presentazioni di libri, lettura con ospiti speciali e giochi letterari".

Sono infatti quattro le macro-aree che propongono appuntamenti continui dedicati al libro e alla lettura.

Caro Sindaco, mi leggi un libro? è l'originale calendario di letture che ha trasformato gli amministratori locali in narratori di storie e favole per più piccoli. L'iniziativa è stata pensata per favorire i rapporti dell'amministrazione  sia con la cittadinanza sia con le biblioteche, "presìdi di democrazia" di ciascuna comunità, con la cui collaborazione sono stati scelti i testi da raccontare ad alta voce.

Il 1° giugno sarà il turno dei Primi Cittadini di Cervia e Brisighella, Roberto Zoffoli e Davide Missiroli. A Cervia, dopo l'inaugurazione dell'aiuola di rose gialle 'Maria Goia' dedicate e donate alla Biblioteca comunale, alle 10 il sindaco Zoffoli leggerà poesie dedicate alle rose e alcune pagine di un libro segreto. Appuntamento a fianco dell'aiuola di rose all'ingresso della biblioteca. A Brisighella ci si ritroverà alle 17, alla Biblioteca comunale 'Carlo Pasini'; insieme al sindaco Missiroli;  leggerà alcuni brani anche l'assessore alla cultura, Guido Mondini.

La manifestazione si chiuderà il 26 giugno con la lettura ad alta voce del sindaco di Russi, Sergio Retini (biblioteca comunale, ore 20.45).

I Picnic di lettura sono stati pensati per essere un momento in cui i genitori e figli intraprendono insieme un percorso di affezionamento al libro. Sono occasioni per le famiglie per trascorrere una giornata all'aria aperta e per i bambini di divertirsi con laboratori e letture a loro dedicati. Gli appuntamenti previsti sono sabato 1° giugno alla Rocca Brancaleone di Ravenna e sabato 8 giugno al Parco del Cardello di Casola Valsenio.

I più classici degli eventi letterari, gli Incontri con l'autore, si stanno svolgendo in tutta la provincia, in collaborazione con diverse realtà culturali e commerciali del territorio: il 31 maggio Giusi Quarenghi, grazie al lavoro della biblioteca comunale e all'ospitalità dell'albergo Ala D'Oro, porterà ai bambini le sue favole e poesie (Sala Estense della Rocca di Lugo, alle ore 17.30; introduce Patrizia Rinaldi), e lo stesso farà il 1° giugno a Cervia (biblioteca comunale, ore 10). Domenica 9 giugno Gek Tessaro, illustratore e artista poliedrico, sarà  a Ravenna con uno spettacolo teatrale per grandi e piccoli. E poi ancora incontreranno lettori e curiosi Ugo Cornia a Faenza, Beatrice Masella a Cervia, e molti altri. Domenica 23 giugno, al Bagno Wave di Punta Marina Terme di Ravenna, la Provincia e Giraldi editore organizzano una giornata al mare con tre autori, il bolognese Gianluigi Schiavon e due giovani esordienti che, all'orario dell'aperitivo, si esibiranno addirittura in una presentazione con accompagnamento musicale dal vivo.

Le Storie da bere, infine, sono una proposta che nasce dall'esigenza di avvicinare al mondo del libro i ragazzi in un'età particolarmente critica, quella adolescenziale, nella quale spesso si abbandona la lettura per altri media informativi e ricreativi. Per raggiungere lo scopo si è pensato di portare i libri nei pub, nei bar e negli altri luoghi di aggregazione che gli adolescenti sono soliti frequentare, rendendo la lettura parte dei percorsi quotidiani di ciascuno. Il primo di questi giochi letterari, animato dalla presenza della giovane scrittrice bolognese Maria Silvia Avanzato, si terrà il 20 giugno al bar 'Tazza d'Oro', in piazza del Popolo a Ravenna.