Cullaby, musiche da favola - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » I Comuni e la P... » In Vitro » Festa del Libro... » Cullaby, musiche da favola
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Cullaby, musiche da favola

 

Luglio 2014: una specie di programma radio dal vivo per bambini e genitori “in vena di coccole”, un gioco di combinazioni tra parole, note ed immagini: Livia del negozio Casa del Disco sceglie le canzoni "dei grandi" (adatte anche ai più piccoli) e Nicoletta del negozio Mellops sceglie le storie illustrate per "i piccoli" (ma apprezzabili anche dai grandi).

996133_777231738964742_3013747334896724688_n

Cullaby nasce come intrattenimento dal vivo nell’estate del 2013: torna nell’estate 2014 a segnare 3 martedì di luglio in centro storico a Faenza (RA) grazie alla collaborazione del progetto In Vitro. I muri del cortile Zanelli di Corso Mazzini 52 (dove si trova il negozio Mellops) si coloreranno delle pagine dei libri e dei video delle canzoni per una selezione ad hoc per bambini e genitori.

Il programma

15 LUGLIO > ore 21,00

Cullaby Live Radio con Stefano Bordiglioni
“IL MAESTRO IMPERTINENTE”
Conducono Nicoletta Fiumi (Mellops) e Livia Fagnocchi (Casa del Disco)
Collaborazione tecnica di Audio Video S.O.S.
Età consigliata: da 7 anni
Durata: un’ora circa

Stefano Bordiglioni ha scritto decine di libri per bambini e ragazzi (pubblicati dalle case editrici Einaudi, E.Elle, Emme ed altre) con cui ha vinto alcuni premi (Gianni Rodari, Hans Christian Andersen – Baia delle Favole, Colette Rosselle) e diffuso il piacere per la lettura fra tanti ragazzi di oggi.

A Cullaby partecipa in qualità di maestro di scuola elementare (che esercita a Forlì) e in qualità di autore: così ci racconta alcuni retroscena divertenti attraverso un percorso fatto di storie lette, pagine proiettate e canzoni ascoltate.

22 LUGLIO > ore 21,00  

 

15039892236_b5e4ca071f_z

Cullaby Live Radio
con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia
Collaborazione tecnica di Audio Video S.O.S.
Età consigliata: da 8 anni
Durata: poco più di un’ora
Racconti a testa in giù, storie surreali e divertenti per scoprire il mondo da nuovi punti di vista: il cantastorie e il musicista ve le raccontano e ve le suonano.

29 LUGLIO > ore 21,00

Cullaby Live Radio con  Amycanbe
“NELLE SFUMATURE DI COLORI SI NASCONDONO LE POESIE”
Conducono Livia Fagnocchi (Casa del Disco) e Nicoletta Fiumi (Mellops)
Collaborazione tecnica di Audio Video S.O.S.
Per tutti
Durata: un’ora circa

Amycanbe impreziosiscono i palchi della Romagna dal 2005, quando iniziarono a lavorare su quelle prime delizie di canzoni che andranno a finire in un doppio album da collezione intitolato “Being a grown-up sure is complicated“, “crescere è senz’altro complicato”, già. La voce di Francesca Amati degli Amycanbe ci traina verso il territorio del folk e della musica d’autore con una valigia di dolcezza e immaginazione.

A Cullaby partecipano in formazione ridotta con alcuni brani suonati dal vivo: le loro canzoni saranno associate alla lettura di alcune storie, che andranno a comporre un percorso dal titolo “Nelle sfumature di colori e noti nascono poesie”.

>> Le fotografie delle tre giornate con Cullaby Live Radio!

I tre appuntamenti faentini di luglio sono stati finanziati attraverso la Provincia di Ravenna nell'ambito del progetto "In Vitro", il progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal Centro per il libro e la lettura - MIBACT in collaborazione con Regioni, Province, Comuni e associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI) e con il sostegno di ARCUS